Contenuto
Esistono diversi modi efficaci per rimuovere i graffi dai pavimenti in legno, a seconda del tipo di materiale, della finitura e della profondità dei segni. Se hai graffi molto profondi, è meglio consultare uno specialista. Se è solo graffiato, prova uno di questi suggerimenti per rendere il pavimento come nuovo.
Rimuovere i graffi dal pavimento in legno senza pagare per un servizio professionale (trama del pavimento in legno - può essere utilizzato come sfondo da Elnur da Fotolia.com)
carta vetrata
La maggior parte dei graffi superficiali sui pavimenti in legno può essere rimossa con levigatura di base o lana d'acciaio. Pulire l'area graffiata con un panno pulito e un detergente per legno. Strofinare la carta vetrata o la lana d'acciaio sopra l'area graffiata. Inizia a macinare delicatamente, quindi aumentare la pressione per eliminare il segno. Lavare troppo può renderti più rischioso. Secondo "My Flooring Helper", assicurarsi di lucidare secondo la grana del legno o utilizzare un leggero movimento circolare per evitare di danneggiare il materiale. Rifinire in modo irregolare l'area di lucidatura comprese le aree intorno al graffio per rendere la parte levigata più naturale. Pulire l'area con un panno umido e alcool minerale, che assorbirà le particelle di legno.
cera
Se non ti dispiace un po 'di lavoro fisico, la ceratura è un modo efficace per rimuovere i graffi dai pavimenti in legno. Di solito ci sono due tipi di cera per pavimenti in legno: cera opaca o cera in pasta. La cera non lucida è solitamente più facile da usare. Per rimuovere i graffi con questo tipo di cera, applicalo al graffio con movimenti circolari usando un panno. Mentre applichi, il graffio si scurirà e alla fine si fonderà con il colore del pavimento. Dopo aver applicato la cera al graffio, pulire un panno pulito sull'area. Assicurati che la cera sia uniforme. La cera in pasta è più spessa del non lucido ed è ideale per i graffi su piccole superfici. Secondo "HomeTips", è disponibile in tonalità chiare, miele e marrone per adattarsi alla maggior parte delle finiture del pavimento. Per applicare, pulire una cera di pasta al centro di un panno morbido. Metti il tessuto a forma di palla e impastalo per ammorbidire la cera. Strofina la cera al graffio. All'inizio sarà luminoso e poi la superficie diventerà noiosa. Quando ciò accade, pulire la cera in pasta con un panno pulito e lucidare il pavimento con una finitura uniforme. La cera non deve essere applicata su pavimenti in legno con finitura poliuretanica.
Kit di ritocco
Secondo la National Wood Flooring Association, i kit di ritocco sono strumenti efficaci per riparare i graffi sui pavimenti, specialmente nelle finiture in uretano. Sono disponibili nei negozi specializzati. La maggior parte viene con una varietà di colori. Se non trovi una tonalità esatta del tuo legno, scegli una tonalità più chiara e nessuna tonalità più scura. Se la soluzione ha una tonalità molto scura, sembrerà una macchia sul pavimento. I kit di ritocco di solito richiedono di dipingere una soluzione al graffio con un pennello artistico.