Contenuto
- Poco refrigerante
- Difetto del termostato
- Difetto della pompa dell'acqua
- Ventola del radiatore difettosa
- Ostruzione del flusso del refrigerante
Il motore della tua Honda Civic è progettato per raggiungere la temperatura di esercizio il più rapidamente possibile. Una volta raggiunto, il liquido di raffreddamento viene rilasciato al blocco motore per mantenere una temperatura costante.
Poco refrigerante
La mancanza di refrigerante provocherà il surriscaldamento del veicolo. Il fluido assorbe il calore generato all'interno del blocco motore. Viene trasportato attraverso i tubicini metallici del radiatore, viene raffreddato da un getto d'aria prima di tornare ad assorbire ulteriore calore. Problemi interni al motore, tubi in gomma o radiatori possono causare la perdita di liquido di raffreddamento del veicolo. Controllare il serbatoio del fluido aprendo il tappo del radiatore e assicurarsi che il fluido sia visibile nel radiatore.
Difetto del termostato
Un piccolo termostato si trova appena all'interno della guarnizione del tubo di gomma del radiatore. Il termostato blocca il flusso del refrigerante fino a raggiungere una certa temperatura. Quando viene raggiunta la temperatura di esercizio, il termostato interviene e consente al fluido di fluire nel motore. Il termostato a volte può bloccarsi, provocando un'interruzione dell'alimentazione del fluido al motore.
Difetto della pompa dell'acqua
Il motore aziona la pompa dell'acqua con una cinghia di trasmissione situata davanti al blocco motore. Aziona una turbina all'interno della pompa. La turbina consente al refrigerante di passare attraverso il sistema. I cuscinetti sulla puleggia della pompa dell'acqua a volte possono guastarsi e la turbina può bloccarsi nel tempo. Senza flusso di refrigerante, il motore si surriscalda.
Ventola del radiatore difettosa
Il radiatore è appena dietro la griglia della Honda Civic. Si tratta di una serie di piccoli tubi metallici attraverso i quali il liquido di raffreddamento è costretto a passare prima di tornare al blocco motore. L'aria deve fluire attraverso questi tubi per espellere il calore accumulato dal fluido. Una ventola elettrica, situata dietro il radiatore, ne assicura il flusso quando il veicolo è parcheggiato. Il veicolo si surriscalda nel traffico se la ventola si guasta.
Ostruzione del flusso del refrigerante
I tubi del radiatore potrebbero essere ostruiti. Il refrigerante può accumulare sedimenti durante il suo flusso, ostruendo i passaggi stretti. Il radiatore del riscaldatore è un piccolo radiatore situato all'interno del vano motore, vicino al sedile del passeggero anteriore. È responsabile del riscaldamento dell'interno del veicolo e può anche ostruirsi. La limitazione del flusso di refrigerante può causare il surriscaldamento.