Contenuto
Dopo i danni causati dall'acqua, la pelle scamosciata può diventare rigida, scolorita o macchiata. Prima proverai a ripristinare le tue scarpe, più successo avrai. Se aspetti troppo a lungo per riparare la pelle scamosciata, rischi che la scarpa venga danneggiata in modo permanente. Potrebbe essere impossibile aggiustare tutto, ma è abbastanza semplice renderli molto più belli.
Passo 1
Strofina le scarpe con una spazzola a setole morbide. Una spazzola di camoscio è l'ideale, ma qualsiasi spazzola non troppo dura funzionerà. La spazzola solleva il camoscio, eliminando alcuni degli effetti dell'acqua. Non esercitare troppa pressione e non fare movimenti rapidi.
Passo 2
Usa una gomma da matita asciutta e pulita per strofinare leggermente le macchie d'acqua sulla scarpa. Non strofinare troppo energicamente.
Passaggio 3
Tieni le scarpe sopra una pentola di acqua bollente. Il vapore ripristina il pelo della pelle scamosciata. Non lasciare che il vapore si bagni le scarpe.
Passaggio 4
Porta le scarpe in una buona tintoria o in un restauratore di pelli per trattarle. Il processo richiede più tempo rispetto al normale lavaggio a secco, ma una lavatrice esperta può ripristinare almeno parzialmente la qualità della pelle scamosciata. Il restauratore di pelle farà il lavoro migliore e può consigliare prodotti per usi futuri.