Contenuto
Il valore aggiunto economico (EVA) non è un principio contabile generalmente accettato. L'EVA è una misura del valore di un agente economico, considerato come una stima del profitto economico effettivo di un'azienda. EVA è un marchio di fabbrica del suo inventore, Stern Stewart & Co. Viene generalmente utilizzato dai top manager e dai consulenti aziendali per misurare la redditività dell'azienda. Questa misura non è normalmente la responsabilità dei contabili della società. Di solito sono quelli che producono i dati usati per calcolare l'EVA.
indicazioni
-
Calcolare l'utile prima di interessi e tasse (EBIT). L'EBIT corrisponde a tutti i proventi delle vendite, meno le spese di acquisto. Le spese come inventario, salari e pubblicità sono tutte incluse nel calcolo. La formula per l'EBIT è: il valore netto delle vendite meno il costo del venduto, meno le spese amministrative e generali, meno il deprezzamento.
-
Calcolare il reddito operativo netto al netto delle imposte (NOPAT). Il NOPAT è solo l'EBIT meno gli interessi e le tasse. È un buon modo per calcolare il profitto di un azionista nominale, ma non è un calcolo del profitto di un agente economico, che è calcolato con l'EVA. La formula per NOPAT è: EBIT, meno interessi passivi, meno spese fiscali.
-
La differenza tra EVA e NOPAT sta nel fatto che l'EVA tiene conto del costo del capitale. Prendendo il costo del capitale in contabilità, l'EVA diventa una misura del valore economico, piuttosto che una misura del valore nominale. EVA è uguale a NOPAT meno il costo del capitale.
avvertimento
- L'EVA è simile a un altro misuratore di prestazioni chiamato Residual Income (RI). Entrambi sono simili, ma non sono la stessa cosa. Stai attento a non confonderli.