Contenuto
I codici a barre vengono creati utilizzando programmi specifici. Tuttavia, a volte l'immagine che risulta da questi programmi presenta un errore di stampa, che può provocare la trasmissione accidentale di dati errati. Una cifra di controllo è il modulo utilizzato per rilevare gli errori nel codice a barre. Consiste di una singola cifra, calcolata dalle altre, ed è l'ultimo numero nel codice a barre. Per evitare di sprecare risorse, impara a testare i codici a barre prima di stamparli.
Passo 1
Visita i siti che offrono programmi di scansione di codici a barre gratuiti, come gs1us.org, barcodesolutions.com o barcode-us.com
Passo 2
Osservare l'interfaccia del programma immediatamente presentata sulla home page del sito web. Scegli il tipo di codice a barre che desideri dall'elenco e inserisci le cifre del codice a barre nell'apposito spazio.
Passaggio 3
Fare clic sul pulsante "Calcola" per avviare la verifica. Confronta il risultato con il tuo numero di codice a barre, assicurandoti che i due numeri siano uguali. Qualsiasi discrepanza tra le due serie di numeri indica un errore nel codice a barre. Guarda il numero fornito da GS1 (organizzazione globale che emette numeri di codici a barre) e confrontalo con il tuo numero per vedere dove si trova l'errore.