Come calibrare un calibro

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Gennaio 2025
Anonim
IL CALIBRO: come usarlo ed esempi pratici
Video: IL CALIBRO: come usarlo ed esempi pratici

Contenuto

Il pachimetro è un dispositivo ad alta precisione che misura, con un millesimo di millimetro, la distanza tra due lati simmetrici che si contrappongono su un oggetto. Ciò che rende un pachimetro unico, rispetto ad altri tipi, è l'inclusione di una scala a nonio, che gli consente di essere ancora più preciso. Al fine di garantire l'accuratezza delle misurazioni, è essenziale che le pinze vengano mantenute mediante un'attenta e regolare calibrazione.


indicazioni

Ciò che rende un pachimetro unico, rispetto ad altri tipi, è l'inclusione di una scala a nonio che gli consente di essere ancora più preciso (Visage / Stockbyte / Getty Images)
  1. Pulire le pinzette e la guida del grasso, la sporcizia o altro materiale estraneo pulendole accuratamente con un panno pulito.

  2. Assicurarsi che l'attrezzatura scivoli uniformemente sulle guide spostandola avanti e indietro.

  3. Chiudi le pinzette e nota la lettura a questo punto. Il marcatore dovrebbe mostrare zero.In caso contrario, impostarlo su zero manualmente.

  4. Per prima cosa controllare i morsetti esterni inserendo un blocco di misura da 12,7 mm tra loro. Chiudere la pinza in modo che entrambe le pinze tocchino il blocco. Registra la lettura.

  5. Ripetere il passaggio 4 con un blocco di misurazione da 25,4 mm e quindi un blocco da 101,6 mm. Annota le due letture.


  6. Ripetere il passaggio 4 utilizzando il modello del micrometro della dimensione appropriata (150, 200 o 300). Scrivi questa lettura.

  7. Controllare le pinze interne impostando le pinze a 12,7 mm e bloccandole in posizione. Misurare la larghezza della pinza con un'altra pinza. Registra la lettura.

  8. Ripetere il passaggio 7 con le impostazioni di 25,4 mm e 101,6 mm, nonché la lunghezza appropriata del calibro, 150, 200 o 300. Nota queste letture.

  9. Eseguire un controllo dell'altezza posizionando un blocco di misurazione da 12,7 mm sulla piastra di superficie. Estendi la pinza sul blocco, quindi chiudila finché non la tocchi. Scrivi questa lettura.

  10. Ripetere il passaggio 9 con i blocchi di misurazione di 25,4 mm e 101,6 mm. Quindi posizionare il modello del micrometro della dimensione corretta sulla piastra di superficie, estendere l'indicatore sopra di esso e chiuderlo finché non si tocca il blocco. Annota tutte le letture.


suggerimenti

  • L'esecuzione di almeno tre letture per ciascuna scansione ti consentirà di calcolare eventuali inesattezze.

Cosa ti serve

  • panno
  • Carta e matita
  • Blocco da 12,7 mm
  • Blocco da 25,4 mm
  • Blocco da 101,6 mm

Gli tudenti che vogliono baare il proprio progetto cientifico ulla fiica poono concentrari ull'elettricità o ul magnetimo. Molti progetti di fiica claica valutano le reazioni di bae e le inte...

Un favorito in inverno, la cioccolata calda, molto ricercata nelle caffetterie durante la tagione, è una delizia per caldare le giornate fredde. Ma per aaggiarlo non devi nemmeno ucire di caa! Ei...

Articoli Per Te