Contenuto
Chiavi dinamometriche regolabili possono applicare una quantità specifica di coppia a un bullone. I bulloni serrati oltre la coppia raccomandata possono rompersi e causare danni alla parte del macchinario. Mantenere una chiave dinamometrica funzionante correttamente significa averlo calibrato per garantire una regolazione precisa della coppia. I tecnici certificati utilizzano spesso una macchina per testare l'impostazione della coppia. Un semplice test a casa utilizza gli elementi che devi già avere nel tuo laboratorio e una piccola conoscenza della fisica.
indicazioni
I contatori di coppia trasmettono una determinata quantità di voltaggio a una vite (chiave dinamometrica nell'immagine della scatola di Christopher Dodge da Fotolia.com)-
Segna il centro della testa del tachimetro e il punto in cui esercita la maggiore pressione. Notare la distanza tra questi due punti come "distanza 1".
-
Fissare la testa del tachimetro con il verricello e appendere al braccio un peso di 9 kg. Tenere il braccio della chiave dinamometrica orizzontale sul pavimento per una lettura più accurata.
-
Regolare il peso lungo il braccio della chiave dinamometrica fino a quando non legge 5,5 kgf-meter o 34,5 kgf-cm. Segna questo punto poiché sarà la "distanza 2".
-
Calcola il rapporto della calibrazione dividendo "distanza 2" per "distanza 1".
-
Utilizzare il rapporto della calibrazione moltiplicando la tensione richiesta dei bulloni per il rapporto per ottenere la quantità di coppia necessaria per la chiave dinamometrica. Questo assicura la trasmissione della giusta quantità di tensione.
suggerimenti
- Calibrare la chiave dinamometrica una volta all'anno per mantenerla senza intoppi.
- La chiave dinamometrica regolabile deve essere calibrata nella sua parte centrale.
avvertimento
- Lasciare scattare la chiave dinamometrica solo quattro volte per evitare di danneggiarla.
Cosa ti serve
- marcatore
- Metro a nastro
- tornio
- corda
- Peso di 9 kg
- calcolatrice