Contenuto
Scegliere il materiale giusto per costruire o ristrutturare una casa è il fondamento del comfort, della qualità e del design. Sia il mattone che il legno sono belle e le scelte pratiche per le case. Hanno anche una grande varietà di colori, finiture, trattamenti e stili. Il mattone e il legno hanno un'aria naturale, sono durevoli e isolano bene. Puoi costruire un'intera casa di mattoni, una casa con pannelli di legno o una casa con travi di legno.
I mattoni danno valore alla casa (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
posizione
Mattoni e legno sono adatti per le case in città e in campagna.
Il mattone funziona bene in climi freddi. Mantiene il calore naturale e rimane caldo a lungo. Ciò accade principalmente nelle proprietà e nelle case esposte alla luce solare continua. Il mattone protegge bene contro le tempeste ed è un'opzione affidabile dove sono una minaccia. Il legno è più conveniente e appropriato in luoghi più distanti, nelle valli (dove l'erosione e l'accumulo di fanghi può danneggiare le pareti di mattoni) e dove il materiale è ampiamente disponibile. Il legno è più flessibile e relativamente leggero rispetto al mattone.
obiettivi
Il mattone apprezza molto la proprietà, l'assicurazione è fatta con facilità e la casa può essere rivenduta con poco sforzo. Molte delle sue varietà hanno una garanzia a vita per una o due vite. Tuttavia, il materiale è un po 'più costoso del legno. La sua costruzione solida può rappresentare un ostacolo alle riforme o alle aggiunte di base se si desidera modificare la struttura.
Il legno è un materiale bello e delicato per case e chalet prefabbricati. È biodegradabile, economico, salutare e sicuro. Le case in legno sono più facili da ristrutturare, modificare e costruire rispetto a quelle fatte di mattoni. I tronchi spessi e trattati possono durare fino a cento anni o più. I boschi e gli alberi più vecchi sono forti e durevoli. Case in legno sono una buona soluzione per chi vuole costruire una casa di cura, case in ambienti naturali o per scopi ambientali.
vantaggi
Il mattone ha diversi vantaggi, oltre che essere impermeabile, per mantenere il calore e per valutare la proprietà. È ignifugo, resistente alle termiti e consente di risparmiare energia. Questo può ridurre le spese domestiche nel corso degli anni, fornendo un rifugio sicuro. Il mattone è incredibilmente stabile. Non richiede manutenzione. Materiali di buona qualità come mattoni di cemento o mattoni comuni, che sono stati accuratamente bruciati e modellati, non si sfaldano o si consumano per diversi decenni.
Il legno isola anche bene ed è sicuro. La sua flessibilità, varietà e proprietà naturali facilitano il lavoro. Pertanto, le soluzioni ingegneristiche e i progetti architettonici sono spesso ben realizzati con questo materiale. Questo è particolarmente vero per progetti residenziali insoliti o in via di sviluppo. Il legno è sano e rilassante. Si dice che alcuni boschi rilasciano terpeni, una sostanza che calma la mente e il corpo. Questo è noto come "effetto bagno foresta" ed è attribuito agli eucalipti dal Dipartimento dell'Agricoltura e dell'Alimentazione australiano. Il legno funziona anche come un condizionatore d'aria naturale e assorbe l'umidità.
svantaggi
Gli svantaggi del mattone sono strettamente correlati alla qualità dei materiali utilizzati. Mattoni fatti male come klinker o vecchi mattoni da demolizione possono essere butterati, di forma irregolare, usurati o inclini a sfaldarsi. Possono essere abbastanza difficili da correggere e correggere. Nei climi umidi o umidi, i mattoni porosi favoriscono la muffa. Subisce danni quando acqua e ghiaccio si espandono e si contraggono nei pori. Brick non ha un buon vantaggio in termini di costi per molti costruttori di case. Può essere danneggiato dalle viti.
Il legno è vulnerabile a disastri naturali come incendi, infestazioni di termiti e carie dovute alla putrefazione. Sono spesso trattati contro questi problemi e i tronchi spessi sono resistenti al fuoco, ma proteggere e proteggere il legno può essere difficile. Il valore di una casa può essere compromesso dall'uso di materiali in legno, in particolare nelle zone burrascose. Può essere strappato o strappato dalle case ed è soggetto a crepe quando è bagnato.
manutenzione
Legno e mattoni sono facili da pulire e un semplice lavaggio o uno spray risolveranno il problema. Ancora una volta, i mattoni di qualità richiedono poca o nessuna manutenzione. Sono resistenti ai danni, anche se alcune finiture sono soggette a sparizione. In caso di incidente, pezzi di piccole dimensioni possono essere opportunamente modificati o sostituiti. I mattoni più vecchi o scarsamente bruciati possono richiedere una correzione o una nuova malta.
Il legno può richiedere un trattamento, un ritocco o una sostituzione occasionali. Se è ben fatto, installato e finito dall'inizio, questo lavoro dovrebbe essere minimo. Le crepe dovrebbero essere riempite quando compaiono o prima delle stagioni piovose o nevose. In aree rustiche o in capanne rudimentali, si possono utilizzare ripieni naturali come linfa, fango, sabbia o resine di muschio.