Contenuto
La maggior parte delle persone non si preoccupa solo, ma ha sperimentato o praticato una bugia e ne è consapevole delle conseguenze. Tuttavia, ci sono diversi tipi di menzogne più serie, come la menzogna compulsiva, che causa stress nella vita dell'individuo che mente, proprio come quelli intorno a loro. Se mentire è volontario o non dipende spesso da cause, che possono essere molte.
La maggior parte delle persone non si preoccupa solo, ma ha sperimentato o praticato una bugia e ne è consapevole delle conseguenze (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Disturbo di personalità antisociale
Secondo il sito web Healthline, il disturbo antisociale di personalità è una malattia psichiatrica che esibisce vari comportamenti accanto alla menzogna compulsiva, compresa la manipolazione, lo sfruttamento e la violazione dei diritti degli altri. Conosciuto anche come disturbo di personalità psicopatico e disturbo di personalità sociopatico, gli individui classificati come aventi questo problema mostrano spesso tali comportamenti non solo in un breve periodo, ma per diversi anni. Mentire è una delle caratteristiche chiave a causa del disprezzo per gli altri. Sebbene i fattori genetici e l'abuso infantile siano considerati come possibilità per lo sviluppo di un disturbo antisociale di personalità, la causa è sconosciuta.
Disturbo di condotta
A differenza del disturbo antisociale di personalità, il disturbo della condotta si verifica di solito nei bambini e negli adolescenti. Più comune tra i ragazzi, la condizione si traduce in menzogne compulsive, nonché comportamenti impulsivi e antisociali. L'uso di droghe e l'attività offensiva di solito compaiono accanto al disturbo. Il disturbo è solitamente associato all'abuso di minori, ai conflitti familiari e all'alcolismo parentale. La maggior parte dei ragazzi supera il problema, a volte con l'aiuto di un terapeuta.
interdipendenza
La menzogna compulsiva può essere un problema per relazioni intime e incontri. Una delle cause più sospette è l'interdipendenza. Questo di solito si riferisce alla dipendenza reciproca che le coppie hanno. Ogni comportamento presentato da un partner influenza l'altro. Sebbene ci siano diversi premi, possono sorgere molte restrizioni. Dire la verità a molte persone sembra molto rischioso, perché la dipendenza causa la paura di perdere il partner. Una bugia può diventare un numero di altri, portando al problema della menzogna compulsiva.