Chirurgia dell'occhio Chirurgia nei cani

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Febbraio 2025
Anonim
Chirurgia dell'occhio Chirurgia nei cani - Articoli
Chirurgia dell'occhio Chirurgia nei cani - Articoli

Contenuto

Le lesioni oculari nei cani, purtroppo, sono abbastanza comuni. L'enucleazione (rimozione dell'occhio) a volte è necessaria. Dopo l'intervento, la maggior parte dei cani può avere aspettative di vita normali e si adatta molto bene con un solo occhio.


I cani possono vivere una vita normale anche dopo aver rimosso un occhio (immagine del cane di Lina Miseviciute da Fotolia.com)

Ragioni per la rimozione degli occhi

Lesioni come lacerazioni, proptosi (dove l'occhio è costretto ad uscire dalla cavità oculare), lesione degli occhi e / o delle palpebre, lesioni del corpo dovute a agenti estranei, deformità congenite, lesioni da artiglio di gatto, ferite da morso di cane, cancro, lacerazioni della cornea, ferite da arma da fuoco e gravi ferite alla testa / agli occhi a seguito di calci da un cavallo o di un'auto possono causare questo tipo di trauma grave all'occhio che potrebbe dover essere rimosso. Morsi di insetti e ustioni chimiche (come spray per gli occhi) possono anche causare danni significativi. I morsi di cane e i graffi di gatto possono essere particolarmente pericolosi poiché trasportano batteri insieme alla ferita, che può portare rapidamente all'infezione.


Cosa aspettarsi

Ci sono due opzioni in procedure specifiche per rimuovere l'occhio. In una procedura (esenterazione), tutti i tessuti, inclusi i muscoli, vengono rimossi. In una enucleazione, il bulbo oculare viene rimosso e i bordi delle palpebre vengono cuciti insieme, facendo apparire chiuso l'occhio del cane. Dopo l'intervento chirurgico, il sito dovrebbe essere protetto. Un colletto a forma di cono aiuterà a prevenire il graffio del tuo cane. Possono essere prescritti anche antibiotici orali e analgesici. Aspettatevi di vedere un po 'di gonfiore nel sito chirurgico e possibilmente una perdita di sangue. Entrambi questi effetti dovrebbero scomparire entro pochi giorni.

costo

Il costo varia in base al vostro veterinario, ma secondo gli esperti, il costo dell'enucleazione tra $ 2893,00 e $ 3786,00 (da giugno 2010).

prevenzione

A volte un'operazione chirurgica per rimuovere l'occhio è inevitabile, ma dovrebbe essere una priorità vedere immediatamente un veterinario a causa di eventuali lesioni agli occhi del tuo cane, non importa quanto piccolo possa sembrare a prima vista. Tieni a portata di mano un collare cono per evitare che si sfreghi, si lecchi e si gratti le ferite. I progressi nella medicina veterinaria fanno del loro meglio per salvare la vista del cane più spesso rispetto al passato.


avvertimento

Se il cane soffre di un forte gonfiore o di una scarica dal sito chirurgico dopo la procedura o mostra segni di non sentirsi bene (come febbre, letargia o non mangiare), contattare immediatamente il veterinario.

Gli eercizi in piedi ono etremamente dannoi per le dita dei piedi. Tuttavia, ci ono modi per proteggerli, per evitare veciche, calli e altre deformità. Un modo è quello di faciarli prima di ...

Come i vulcani causano l'erosione

Monica Porter

Febbraio 2025

L'eroione è l'uura del uolo o della roccia cauata dal vento, dalle piogge, dai fiumi, dal ghiaccio e dalla gravità. Un'eruzione vulcanica produce lava, cenere e ga. Queti detriti...

Interessante