Contenuto
Quando ordinano polpi da un ristorante, serviranno, il più delle volte, i tentacoli, che sono gustosi ma un po 'difficili da masticare. Preparare e mangiare il polpo a casa ti dà il vantaggio di scegliere una carne più fresca e di poterne provare altre parti e prepararla secondo i tuoi gusti.
indicazioni
Polvere fresca (Gregory Shamus / Getty Images Sport / Getty Images)-
Compra il polpo più fresco che riesci a trovare. La maggior parte dei mercati del pesce lo vendono intero o vendono le parti che desideri. Mentre i tentacoli sono buoni antipasti, le parti della testa, come il mantello e l'imbuto (sifone), sono le più morbide e facili da preparare. Non evitare gli occhi; la maggior parte della gente crede che gli occhi di polpo fritti siano la parte migliore della carne.
-
Lessare il polpo in acqua salata per 35 minuti o fino a quando il colore della carne diventa viola scuro. La quantità di sale dipenderà sia dal tuo gusto che dalla quantità di polvere. Il polipo precotto aiuta a eliminare qualsiasi durezza.
-
Friggi il polpo precotto per preparare un appetitoso antipasto, immergendo le strisce sottili nei bianchi e poi nella farina o pastella. Preparali a tuo piacimento; puoi aggiungere sale, pepe, cumino, aglio o qualsiasi altro condimento desiderato. Friggere i lati del polpo impanato in un wok (padella cinese) o in una friggitrice elettrica fino a quando diventano croccanti e dorati. Servire con salsa al limone, marinara o tartara.
-
Il polpo al vapore è un'altra opzione gustosa. Aggiungere in un tegame circa 1 kg di pezzi di polpo con 8 cucchiai di olio d'oliva, 150 ml di vino rosso, 6 cucchiai di aceto di vino rosso, 1 pomodoro grande a fette, 4 foglie di alloro e 2 cucchiaini di origano in polvere. Far rosolare per 1 ora il vino rosso e l'acqua se la salsa inizia ad asciugare. Mangi con riso, insalata e pane all'aglio.
-
Metti il polpo in scatola precotto per renderlo piccante, riempiendo il barattolo con i pezzi. Aggiungere la stessa quantità di aceto di vino rosso e olio d'oliva per completarlo e mettere 4 o 5 spicchi d'aglio, un pizzico di sale e pepe e un cucchiaino di polvere di timo. Lasciare in conserva per 5 giorni prima di mangiare con fette di limone e pane secco.
Cosa ti serve
- Polvere fresca
- Albumi d'uovo
- Farina di grano o farina di pesce
- Condimenti (sale, pepe, cumino, aglio, alloro, origano, timo)
- Olio d'oliva
- limone
- Salsa marinara
- Salsa tartara
- Vino rosso
- Aceto di vino rosso
- Vaso di vetro con tappo a pressione