Contenuto
Introduzioni e conclusioni servono da cornice per un progetto di ricerca e sono, per la maggior parte, molto più difficili da scrivere rispetto al corpo del testo. La conclusione dovrebbe concentrarsi sui punti e le idee che sono stati presentati in modo che il lettore comprenda pienamente il punto di vista del lavoro. La conclusione è la tua ultima istanza, quindi devi sempre renderla degna di nota.
indicazioni
Scrivere una conclusione è solitamente difficile perché gli scrittori sentono di aver già detto tutto ciò che avevano da dire al riguardo (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)-
Usa la conclusione per sintetizzare in modo succinto e chiaro i punti di cui hai parlato nel progetto. Riassumi brevemente i tuoi punti principali e non inserire troppi dettagli su ciascuno separatamente. Spiega ogni punto con una sola frase.
-
Termina il tuo progetto di ricerca con una domanda o suggerisci un nuovo punto di vista sull'argomento. Se ritieni che ci siano cose che non hai approfondito, incoraggia il tuo lettore a fare ulteriori ricerche sull'argomento.
-
Stai attento con la struttura. La struttura della conclusione è importante quanto la struttura del corpo del testo. Se sei uno scrittore inesperto, un buon modo per evitare di ripetere te stesso è usare parole chiave come "prima", "seconda" e costruisci la tua conclusione con loro.
-
Non inserire nuove informazioni. Le conclusioni non sono il posto giusto per questo. Qualunque cosa avessi da dire, dovresti averlo già detto nel corpo del progetto di ricerca. Quando si arriva alla conclusione, tutto ciò che resta da fare è finalizzare.
-
Dai al progetto la sensazione che sia finito. Questo può essere ottenuto con una domanda appropriata, un'affermazione intelligente, una metafora interessante o qualcos'altro che enfatizzi l'importanza dell'argomento del tuo progetto.