Contenuto
Alcuni sistemi di climatizzazione ad alta efficienza utilizzano ventilatori con motori a tre velocità per i fan. Il cablaggio di questo tipo di motore si collega a un condensatore e la ventola dipenderà dal controller sulla ventola. Alcuni comandi accendono il motore a bassa velocità e aumentano nel tempo. Con la ventola ad alta velocità, l'aria viene raffreddata più velocemente, ma viene rimossa meno umidità rispetto alla velocità media. A bassa velocità, la rimozione dell'umidità è maggiore, ma il raffreddamento è meno efficiente.
indicazioni
Motore di aria condizionata (Comstock / Comstock / Getty Images)-
Scollegare l'elettricità dall'unità CA nel suo interruttore automatico. Viene indicato come "ventilatore", "fornello" o "gestore dell'aria".
-
Guarda lo schema elettrico del motore, situato sul lato del vano motore. Lo schema elettrico riporta il codice colore e le sue funzioni. Il motore è equipaggiato nell'alloggiamento del ventilatore.
-
Esaminare lo schema elettrico, trovato incollato all'interno del coperchio dell'unità o in una posizione separata nella scatola elettrica. Una chiave nel diagramma elenca le parti della ventola e fornisce i codici di identificazione. Trova il supporto per i ventilatori, solitamente denominato "FR", e il motore del ventilatore, solitamente "BM", nel diagramma. Le linee che escono dal motore rappresentano i fili della ventola e la parola sopra ogni linea rappresenta la sua funzione. I numeri di supporto identificano i pin e le loro funzioni.
-
Allentare la vite verde dal corpo del ventilatore con il cacciavite adeguato, di solito la testa esagonale da 1/4 di pollice. Inserire il connettore del cavo motore verde sotto il bullone e serrare. Se il filo utilizza un connettore rotondo, rimuovere la vite, inserirla nel connettore e quindi ricollegarla.
-
Collegare i fili marrone del condensatore al condensatore montato sull'alloggiamento del ventilatore. Il condensatore sembra un cilindro di metallo con due fili nel suo cappuccio. Stringere i connettori del cavo del condensatore del motore sui terminali - un filo per ogni terminale - con l'alicante a punta fine.
-
Collegare i cavi a quattro velocità alla scatola elettrica del ventilatore. Un foro per anello di gomma nella parte inferiore del cartone dà accesso al cablaggio. Questa scatola contiene tutti i comandi elettrici del ventilatore e anche la morsettiera.
-
Stringere il connettore terminale del cablaggio del motore comune, solitamente bianco, sul lato comune della morsettiera, solitamente contrassegnato con "L2". Lo schema elettrico identifica i lati L1 e L2 della morsettiera. I fili dell'interruttore entrano nell'unità e si collegano al blocco.
-
Stringere il connettore terminale del filo ad alta velocità del motore sul pin terminale ad alta velocità con le pinze. Generalmente, le ventole a tre velocità hanno un isolamento nero sul filo ad alta velocità.
-
Stringere il connettore del motore a media velocità sul pin terminale per media velocità con le pinze. Generalmente, queste ventole usano l'isolamento blu sul filo a media velocità.
-
Stringere il connettore del motore a bassa velocità sul terminale con la pinza. In generale, l'isolamento di questo filo è rosso.
Cosa ti serve
- Set di cacciaviti
- Pinze a punta sottile