Contenuto
Dopo la seconda guerra mondiale, i rifugi nucleari nelle cantine e nei cantieri, progettati per ridurre il rischio di esposizione alle radiazioni alle bombe nucleari, sono diventati popolari. Sebbene il governo ora fornisca ripari per grandi popolazioni rispetto ai modelli familiari, il rischio di esposizione alle radiazioni è ancora un fattore, considerando che ci sono 50 centrali nucleari in funzione. Considera alcune istruzioni quando costruisci il tuo rifugio.
indicazioni
Costruisci un rifugio (Photos.com/Photos.com/Getty Images)-
Scegli un'area sottoterra per il tuo rifugio nucleare se un terremoto o un'alluvione non rappresentano un pericolo. Sebbene in superficie siano ammessi i rifugi in queste condizioni, il suolo, da solo, fornisce una barriera naturale, riducendo efficacemente i livelli di radiazione.
-
Progetta il tuo rifugio nucleare per fornire spazio sufficiente a tutti gli occupanti per sopravvivere per almeno due settimane dopo l'incidente nucleare, consentendo alle radiazioni di ritirarsi a un livello sicuro. Ciò significa progettare camere da letto e bagni se non ci sono tali strutture disponibili nel seminterrato. Se prevedi di utilizzare il tuo rifugio solo contro le tempeste, puoi scegliere di costruire un modello più piccolo.
-
Scava e versa muri di cemento di uno spessore di 20 cm e rinforza il calcestruzzo con acciaio, sotto forma di una trave strutturale. Seguire il codice edilizio nazionale è sufficiente per i rifugi nucleari sotterranei.
-
Impermeabilizza i muri di cemento del tuo rifugio prima di ricostruire. Acquistare un buon sigillante a base di catrame e pulire uno spesso strato di muri di cemento secco per impedire all'umidità del suolo e al deflusso di entrare nel rifugio.
-
Fornire una ventilazione adeguata. Installare una ventola a soffitto per rilasciare l'aria calda che si accumula nel rifugio e fornire ingressi filtrati per rimuovere grandi particelle nucleari nell'aria se il vostro rifugio è per la protezione radioattiva.
-
Costruisci un soffitto rinforzato nel tuo rifugio, coperto con 30 cm di terreno. Se il tuo rifugio è grande, un sistema di traliccio in acciaio progettato fornirà una protezione aggiuntiva dal suolo o dal calcestruzzo che coprirà il rifugio. Mettere un patio in cima al tuo rifugio è un modo popolare di aggiungere protezione extra. Evitare di utilizzare la superficie sul terreno come strada privata.
-
Fornire un adeguato approvvigionamento idrico. Gli esperti non sono d'accordo sul pericolo a lungo termine di bere acqua irradiata, ma tutti concordano sul fatto che nei giorni successivi a un incidente nucleare, le fonti di acqua esposta non sono potabile. L'acqua potabile filtrata potrebbe non fornire una protezione adeguata. Prendi in considerazione l'installazione di un'unità di distillazione nel tuo rifugio per elaborare l'acqua prima che venga bevuta o utilizzata per il lavaggio.
-
Installa una pesante porta di acciaio all'ingresso del tuo rifugio nucleare per deviare le particelle radioattive. Inoltre, il metodo più sicuro per entrare in un rifugio è attraverso una porta piatta installata sul pavimento con le scale che scendono al di sotto. Gli ingressi elevati offrono una minore protezione dalle radiazioni, ma se ne è necessario uno, versare il cemento nelle pareti esterne e tirare la sporcizia sulle pareti il più possibile.
suggerimenti
- Pianifica di trascorrere almeno due settimane nel tuo rifugio dopo un incidente nucleare per consentire alle particelle di radiazioni più grandi di dissiparsi.
- Considera uno stock di cibo quando pianifichi un riparo.
avvertimento
- I rifugi nucleari sono una buona protezione contro i tornado e le tempeste con venti a velocità estremamente pericolose.
Cosa ti serve
- Strumenti di scavo
- Strumenti di costruzione
- calcestruzzo
- Oggetti vari da aggiungere al rifugio