Contenuto
- Effetti collaterali comuni
- insonnia
- Mal di testa
- Aumento di peso
- Bocca secca
- Pensieri suicidi
- Effetti collaterali dopo il ritiro del farmaco
Lexapro è un antidepressivo indicato per il trattamento della depressione grave e dei disturbi d'ansia. Questo farmaco ha effetti collaterali comuni che di solito vanno via con il trattamento continuato. Ci sono, tuttavia, alcuni effetti collaterali meno comuni che potrebbero non andare via e rendere difficile continuare la medicina.
Lexapro è un antidepressivo (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
Effetti collaterali comuni
Gli effetti indesiderati comuni di Lexapro di solito scompaiono dopo alcune settimane di trattamento e comprendono: nausea, cefalea, impotenza, aumento o perdita di peso, sogni vividi e affaticamento. Sono stati segnalati anche capogiri, secchezza delle fauci e insonnia.
insonnia
L'insonnia è un effetto collaterale comune di Lexapro che può essere piuttosto sgradito. Migliorare le abitudini del sonno aiuterà a contrastare questa reazione avversa: il paziente non deve ingerire caffeina o alcol fino a sei ore prima di coricarsi, né deve allenarsi fino a due ore prima di andare a letto. Mantenere la stanza fresca e buia aiuta a creare un'atmosfera rilassante. Fare un bagno caldo o leggere può indurre il sonno.
Mal di testa
Una piccola percentuale di pazienti che usano Lexapro lamentano mal di testa, inclusa l'emicrania. Gli analgesici possono aiutare, ma se il dolore è troppo forte, il paziente deve discutere il sintomo con il medico. I mal di testa possono andare via con il trattamento continuato, ma se non lo fai, sarà necessario interrompere l'assunzione del farmaco.
Aumento di peso
L'aumento di peso può essere un effetto collaterale di Lexapro e della maggior parte degli antidepressivi. Mangiare sano e controllare la quantità di porzioni può aiutare a minimizzare l'aumento di peso. Esercitare per almeno trenta minuti al giorno per aiutare a ridurre l'appetito e la tensione.
Bocca secca
Un effetto collaterale comune ma non meno grave è la secchezza delle fauci. Gomma da masticare, sorsi d'acqua ed evitare cibi salati possono aiutare ad alleviare la secchezza della bocca. I dolci non zuccherati stimolano il flusso salivare. Inoltre, l'alcol e il tabacco dovrebbero essere evitati perché lasciano la bocca asciutta.
Pensieri suicidi
Sono stati emessi avvertimenti della FDA sull'uso di antidepressivi nei bambini e negli adolescenti a causa di maggiori segnalazioni di pensieri e tendenze suicidari. Se a una persona più giovane viene diagnosticato un disturbo bipolare o si è mai tentato il suicidio, devono essere monitorati durante l'uso di Lexapro.
Effetti collaterali dopo il ritiro del farmaco
Il ritiro di Lexapro può portare a effetti collaterali simili a quelli all'inizio del trattamento. Non smettere di prendere il farmaco all'improvviso. Il medico svezzerà lentamente la medicina per prevenire il verificarsi di gravi effetti collaterali. Questi possono essere: irritabilità, vertigini, confusione e ansia.