Contenuto
I bambini si impegnano naturalmente in conflitto. Come genitore con più di un figlio o professionista che lavora con i bambini, può essere difficile sapere cosa fare quando i bambini litigano per un giocattolo o competono su chi uscirà per primo. Ma ci sono alcuni semplici passaggi che insegnano davvero ai bambini a gestire correttamente i conflitti, il che può comportare anche meno lacrime.
indicazioni
Risolvere i conflitti (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Riconosci i sentimenti. Quando i bambini litigano per qualcosa ci sono sempre molte emozioni coinvolte. Se si arrabbiano, prima di tutto riconosci questo fatto dicendo: "Vedo che voi due siete molto arrabbiati per questo." Come con gli adulti, più spesso i bambini vogliono vedere i loro sentimenti essere convalidati. Se iniziamo col dire "Smetti di piangere" o "Stai tranquillo", peggioriamo le cose solo irritando i bambini. Convalidare i loro sentimenti, d'altra parte, può aiutare a calmarli, perché sapranno che li hai capiti.
-
Descrivi il problema Quando i bambini si calmano dalla loro rabbia iniziale per la situazione, puoi chiedere loro di spiegare il loro problema. Tieni presente che i bambini non sono in grado di dire cosa è sbagliato mentre piangono o urlano. Quando un bambino o una persona di qualsiasi età è arrabbiato, è difficile pensare in modo diretto. Quindi assicurati di aspettare che i tuoi bambini si calmino prima di passare a questo passaggio. Dopo che i bambini hanno spiegato i problemi, riformulali con le loro parole. '' Quindi il problema è che vuoi giocare con il camion rosso? '' Quindi chiedi loro di confermare che questo è davvero il problema.
-
Suggerire e chiedere soluzioni. A seconda dell'età dei bambini (i più giovani potrebbero aver bisogno di più aiuto dagli adulti di quelli più grandi) inizia chiedendo: "Cosa dovremmo fare a riguardo?". Puoi anche suggerire un'idea. I bambini più grandi inizieranno ad offrire soluzioni. Ad esempio, uno di loro dice: "Cosa succede se gioco con il carrello rosso e lui con il blu?". Quindi chiederai al bambino: "Questo sarebbe buono per te?" Tieni presente che entrambi i bambini devono accettare la soluzione. Se non sono d'accordo, continua a chiedere loro di pensare a come potrebbero essere felici. Se sono più giovani e non sono pronti a offrire le proprie idee, puoi suggerirle fino a quando non sono d'accordo.
-
Riaffermare la soluzione. Ora l'adulto può dire: "Quindi la soluzione al problema è ...". Quindi riconosci l'accordo dei bambini dicendo: "Hai risolto il problema".
-
Seguilo. Siate pronti a verificare la situazione circa dieci minuti dopo che la soluzione è stata raggiunta. Se i bambini iniziano di nuovo a riscontrare problemi, rivedere il processo di risoluzione dei conflitti. Se tutto sembra essere corretto, controlla con loro, dicendo: "La tua soluzione era giusta?"
suggerimenti
- Abbi pazienza A volte questo processo richiede tempo, ma il risultato finale sarà di bambini che possono risolvere i propri problemi.
avvertimento
- Fai attenzione a non dare troppe idee se possibile. L'obiettivo è aiutare i bambini a risolvere i loro problemi con le loro idee, in modo che un giorno possano risolvere i loro conflitti da soli.