Contenuto
- Colesterolo vs. trigliceridi
- Lipidi nel sangue
- Calcolo diretto
- Calcolo indiretto
- Perché dividere per cinque?
- Limiti e garanzia
Quando si parla di colesterolo, tutti noi vogliamo conoscere il "nostro numero". Sapere come i trigliceridi si inseriscono in questa equazione ci aiuterà a prendere il controllo della salute cardiovascolare.
Colesterolo vs. trigliceridi
Esistono due tipi di lipidi nel sangue: colesterolo e trigliceridi. I livelli di colesterolo sono generalmente più stabili, poiché i livelli di trigliceridi reagiscono rapidamente alla dieta di carboidrati e grassi.
Lipidi nel sangue
Il colesterolo e i trigliceridi nel sangue sono legati alle lipoproteine, che contengono grassi. Il colesterolo è legato alle HDL (lipoproteine ad alta densità), LDL (bassa densità) e VLDL (densità molto bassa). I trigliceridi vengono caricati dopo un pasto per kilomicron ea lungo termine da VLDL. Quindi VLDL è l'unica proteina che trasporta sia il colesterolo che i trigliceridi.
Calcolo diretto
I laboratori calcolano direttamente il colesterolo totale (TC), le HDL ei trigliceridi totali (TG). I test per LDL e VLDL sono più difficili, quindi vengono calcolati indirettamente.
Calcolo indiretto
Nel 1972, il medico William Friedewald sviluppò quella che oggi è nota come equazione di Friedewald per eseguire questi calcoli: TC (noto) = LDL + HDL (noto) + VLDL (che è TG / 5). Dal 2008, Friedewald è diventato professore clinico di salute pubblica e medicina presso la Columbia University.
Perché dividere per cinque?
Il trigliceride viene diviso per cinque perché, con livelli medi, 1/5 del suo totale è la quantità di colesterolo legata ai trigliceridi nella VLDL.
Limiti e garanzia
Se il livello di trigliceridi è superiore a 400, il calcolo VLDL non è considerato corretto. Questo è uno dei motivi per chiedere ai pazienti di digiunare prima di un test del colesterolo nel sangue. I digiuni consentono ai chilomicroni di purificare il sangue, lasciando la maggior parte dei trigliceridi sotto forma di VLDL.