Perché i trigliceridi vengono divisi per 5 per determinare il colesterolo totale?

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Gennaio 2025
Anonim
Perché i trigliceridi vengono divisi per 5 per determinare il colesterolo totale? - Salute
Perché i trigliceridi vengono divisi per 5 per determinare il colesterolo totale? - Salute

Contenuto

Quando si parla di colesterolo, tutti noi vogliamo conoscere il "nostro numero". Sapere come i trigliceridi si inseriscono in questa equazione ci aiuterà a prendere il controllo della salute cardiovascolare.

Colesterolo vs. trigliceridi

Esistono due tipi di lipidi nel sangue: colesterolo e trigliceridi. I livelli di colesterolo sono generalmente più stabili, poiché i livelli di trigliceridi reagiscono rapidamente alla dieta di carboidrati e grassi.

Lipidi nel sangue

Il colesterolo e i trigliceridi nel sangue sono legati alle lipoproteine, che contengono grassi. Il colesterolo è legato alle HDL (lipoproteine ​​ad alta densità), LDL (bassa densità) e VLDL (densità molto bassa). I trigliceridi vengono caricati dopo un pasto per kilomicron ea lungo termine da VLDL. Quindi VLDL è l'unica proteina che trasporta sia il colesterolo che i trigliceridi.


Calcolo diretto

I laboratori calcolano direttamente il colesterolo totale (TC), le HDL ei trigliceridi totali (TG). I test per LDL e VLDL sono più difficili, quindi vengono calcolati indirettamente.

Calcolo indiretto

Nel 1972, il medico William Friedewald sviluppò quella che oggi è nota come equazione di Friedewald per eseguire questi calcoli: TC (noto) = LDL + HDL (noto) + VLDL (che è TG / 5). Dal 2008, Friedewald è diventato professore clinico di salute pubblica e medicina presso la Columbia University.

Perché dividere per cinque?

Il trigliceride viene diviso per cinque perché, con livelli medi, 1/5 del suo totale è la quantità di colesterolo legata ai trigliceridi nella VLDL.

Limiti e garanzia

Se il livello di trigliceridi è superiore a 400, il calcolo VLDL non è considerato corretto. Questo è uno dei motivi per chiedere ai pazienti di digiunare prima di un test del colesterolo nel sangue. I digiuni consentono ai chilomicroni di purificare il sangue, lasciando la maggior parte dei trigliceridi sotto forma di VLDL.


I tatuaggi ono uati come forma di decorazione o ornamento ul corpo, oltre a tramettere meaggi peronali. Il imbolo della pace è tato utilizzato in entrambe le forme. Tuttavia, quando queto imbolo ...

Le fete di inaugurazione della caa ono un ottimo modo per mettere in motra una nuova caa, ma anche "padroneggiare" l'arte di accogliere gli opiti. e tai inviando inviti alla tua feta o o...

Pubblicazioni