Contenuto
Una pila di tavole da 5 x 10 cm può diventare un tavolo pratico, attraente e dall'aspetto rustico per praticamente tutte le decorazioni. Questo tipo di legno di base può essere utilizzato in varie dimensioni per creare una varietà di cose, da un tavolo d'angolo a un lungo tavolo da utilizzare su un ponte o in una sala da pranzo. Dai un aspetto vecchio e rustico al legno applicando l'aceto sulla sua superficie. Un'altra opzione è quella di iniziare con il legno vecchio, come le tavole recuperate da altrove e quelle riutilizzate da un vecchio edificio o progetto.
indicazioni
Un tavolo rustico, realizzato con solo alcune tavole invecchiate (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)-
Metti le quattro tavole da 75 cm su una superficie piana, parallele l'una all'altra. Posizionali a 2,5 cm tra loro.
-
Sulle due tavole, lunghe 50 cm, coprite un lato che misura dieci centimetri con la colla per legno.
-
Metti una tavola da 50 cm sopra gli altri quattro pezzi da 75 cm, con un angolo perpendicolare a loro, con la colla rivolta verso il basso. Il legno da 50 cm dovrebbe essere a 15 cm di distanza dal lato sinistro di quelli che sono 75 cm.
-
Posizionare l'altro pezzo da 50 cm rimanente sulle altre quattro tavole da 75 cm, mantenendo la colla verso il basso, perpendicolare e a 15 cm di distanza dal lato destro dei boschi di 75 cm.
-
Invertire la posizione delle tavole incollate, girandole verso l'alto. Fissare i due pezzi da 50 cm sulle altre quattro schede, attaccandoli e avvitandoli nell'area in cui sono nascosti i pezzi da 75 cm. Utilizzerai due viti per ogni tavola da 75 cm, una per ciascuna estremità.
-
Girare le tavole da 50 cm, ora i pezzi più grandi, che sono attaccati, saranno rivolti verso il basso. Questo sarà il tavolo.
-
Appoggia le tavole da 65 cm su un lato che misura dieci centimetri su una superficie liscia.
-
Praticare due fori profondi 1,5 cm su ciascun pannello da 65 cm. Il primo foro dovrebbe essere a cinque centimetri dalla base superiore del lato che misura dieci centimetri, e il secondo dovrebbe essere alla stessa distanza dalla base inferiore. Centrare i fori, prendendo come riferimento il lato di dieci centimetri. Quando si preme un legno su un altro, i fori si allineeranno.
-
Metti la colla per legno sull'estremità di un'unghia di legno e inseriscila in uno di questi fori. Ripeti la procedura posizionando gli altri pin negli altri fori. Crea una nuova applicazione sulla punta di questi pioli che sono stati estratti dal tabellone e spingi un altro pezzo di legno su di essi. Ora dovresti avere un pezzo che misura 10 cm quadrati e 65 cm di lunghezza. Questa sarà una gamba del tavolo. Ripeti il processo finché le altre quattro gambe del tavolo sono pronte e attendi che la colla si asciughi.
-
Praticare due fori da 1,5 cm nella parte superiore di ogni gamba del tavolo. Ogni buca dovrebbe essere al centro del tabellone. Fai un totale di otto fori da 1,5 cm negli angoli del piano del tavolo. Questi fori sulla superficie del mobile devono essere distanti 2,5 cm dalla punta e 7,5 cm dal centro del legno.
-
Passa la colla su otto chiodi di legno e inseriscili nei fori sul piano del tavolo. Quindi applicare anche sulla punta dei perni che si stagliava fuori dal foro e accomodare le gambe del tavolo su di essi. Lasciare asciugare la colla per alcune ore e girare il tavolo nella posizione corretta.
-
Metti l'aceto nella paglia d'acciaio, saturandolo completamente. Un'altra opzione è quella di versare l'aceto in una ciotola e lasciare la paglia d'acciaio al suo interno. Lascia che si impregni nell'aceto per almeno un giorno.
-
Sand il tavolo con la carta vetrata media mentre l'aceto agisce sulla paglia d'acciaio.
-
Passa la lana d'acciaio nel legno. L'aceto invecchia il legno, dandogli una colorazione grigia. La paglia d'acciaio aiuta a lasciare un aspetto ruvido, aggiungendo una consistenza rustica.
Invecchia il tuo legno
suggerimenti
- Per un look ancora più country, tocca il tavolo con una catena. Sigillare il tavolo con poliuretano per scurirlo dolcemente e proteggere la superficie.
Cosa ti serve
- 4 schede di 5 x 10 x 75 cm
- righello
- 2 tavole 5 x 10 x 50 cm
- Colla per legno
- 8 viti per legno 7,5 cm
- trapano
- Cacciavite e punte per cacciavite
- 8 tavole 5 x 10 x 65 cm
- 16 pin di 2,5 cm
- carta vetrata
- Aceto bianco distillato
- Paglia d'acciaio