Contenuto
I computer usano numeri binari, linee di ones (1) e zeri (0), per comunicare. Per gli umani è difficile comunicare in questo modo, quindi questi numeri devono essere tradotti. La traduzione viene eseguita in numeri esadecimali, una base di 16, in cui i "numeri" vanno da zero alla lettera F (0123456789ABCDEF). Possiamo scrivere facilmente codici usando i numeri esadecimali e convertirli in binari per assicurarci che il codice venga eseguito correttamente dalla macchina. Il modo migliore per convertire le date in esadecimale consiste nel convertire le serie di date equivalenti nei loro numeri esadecimali.
indicazioni
La conversione di più formati numerici è impegnativa, ma conoscere le basi aiuterà in questo compito (Immagine a terra hexa di Nicemonkey da Fotolia.com)-
Convertire la data in formato numerico decimale calcolando i giorni tra la data richiesta e il 1 gennaio 1900. Ad esempio: i giorni tra il 3 luglio 2002 e il 1 gennaio 1900 sono 37.440 (102 anni completi x 365 giorni + 210 giorni dal 1 ° gennaio al 3 luglio 2002).
-
Convertire il numero decimale calcolato nel primo passaggio in esadecimale. Dividere il numero decimale per 16; in caso di riposo, moltiplicare solo il resto per 16 per ottenere il valore esadecimale.
Ad esempio: per convertire il numero decimale 60 in esadecimale, dividi 60 per 16 (il risultato sarà 3,75). Moltiplicare il resto (0,75) per 16 (ottenendo così 12). Il risultato (12) è il valore decimale che deve essere convertito in esadecimale. Vedi la tabella (nella sezione "Riferimenti", sotto), e vedrai che il valore di conversione è C.
Prendi l'intero pezzo di 3.75 (3) e dividi per 16; il risultato sarà 0.1875. Moltiplicate quel numero per 16. Il risultato sarà 3, totalizzando 3 e C in esadecimale.
-
Scrivi i numeri esadecimali. Una volta trovati tutti i numeri, invertire l'ordine dei risultati esadecimali per ottenere il numero esadecimale. Nel nostro esempio del numero decimale 60, il risultato sarà 3C.
manualmente
-
Aprire un nuovo foglio di lavoro in Excel e immettere la cella A1 nel formato MM / GG / AAAA, dove MM è il mese, GG è il giorno e YYYY è l'anno.
-
Immettere la formula "= Dec2Hex (A1)", senza le virgolette, nella cella A2. Questa funzione converte la data dalla cella A1 in esadecimale.
-
Confronta il risultato trovato manualmente con quello ottenuto tramite Excel.