Contenuto
La pelle è un prodotto desiderato tra alcuni appassionati di moda. Indipendentemente dal prodotto, la pelle offre un certo fascino estetico che i materiali convenzionali non offrono. Considerando il prezzo elevato della pelle, è perfettamente normale preoccuparsi di possibili danni e ci si potrebbe chiedere se le temperature fredde possano rompere la pelle. La semplice risposta a questa domanda è "no". Tuttavia, se non sei totalmente convinto, analizzare le dinamiche della pelle può rassicurarti.
Chiedi sempre al tuo rivenditore se il prodotto in questione è in vera pelle (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
Capire la pelle
Per comprendere l'interazione della pelle con la temperatura, il termine "pelle" ha bisogno di chiarimenti. La vera pelle è fatta di pelle animale, come la pelle di bovino. Le aziende commercializzano questo prodotto come "vera pelle". Legalmente, i rivenditori e i fornitori devono specificare se l'articolo è autentico o ecopelle. Tuttavia, non importa se la pelle è vera o falsa, perché gli effetti del freddo sono minimi.
Cuoio e freddo
Perché la vera pelle è una pelle, funziona essenzialmente allo stesso modo di qualsiasi altra pelle. Se usato come indumento o come arredo, la pelle si adatta alla temperatura corporea, annullando gli effetti del freddo. A differenza della pelle sintetica o dei tessuti fabbricati chimicamente, l'aria può circolare attraverso la pelle. Questa caratteristica è ciò che consente alla pelle genuina di adattarsi così bene ai cambiamenti di temperatura.
Accessori in pelle
Considerando il ruolo che il corpo svolge nel ridurre l'esposizione al freddo, si può presumere che gli accessori, come i sacchetti, non possano beneficiare di questo effetto. Tuttavia, questo non è il caso. Nonostante alcuni articoli in pelle non beneficino dei vantaggi protettivi del calore, sono ancora versatili quando si tratta di temperatura. Se possiedi un accessorio in vera pelle, ti renderai conto toccandolo che non fa freddo anche in inverno. Se la pelle vera non è sensibile al freddo, allora non si spezzerà. Il cuoio sintetico, d'altra parte, è influenzato dal freddo in una certa misura. Se tocchi una custodia in ecopelle dopo essere stata esposta al freddo, noterai una differenza di temperatura.
Pelle finta e fredda
Il termine finta pelle può essere fuorviante. La maggior parte delle pelli in questa categoria contengono un certo livello di vera pelle animale; l'unica eccezione è il vinile. Vera pelle scamosciata e vera pelle legata - da non confondere con la vera pelle - sono esempi di questa pelle ibrida. Nonostante la loro costruzione più economica, queste pelli non si spezzano ancora nel freddo. Il vinile, d'altra parte, è puramente chimico. Non può respirare come una normale pelle ed è soggetto a fessurazioni quando esposto al freddo.