Contenuto
Gli indiani Kwakiutl, noti anche come Kwakwaka'wakw, sono un gruppo di diverse tribù che vivono sulla costa della British Columbia. Le tribù sono raggruppate a causa dell'uso comune della lingua Kwak'wala, sebbene siano unità autonome. Le sue credenze e miti sono stati riuniti da Frank Boas, considerato il "padre dell'antropologia americana". Nel 1910 pubblicò "Kwakiutl Tales" (una traduzione libera, "Tales of Kwakiutl"), una raccolta di miti di queste tribù.
I Kwakiutl usano i totem per esprimere i loro miti (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
Miti originali
Dal momento che le tribù Kwakiutl sono gruppi indipendenti, molti di loro hanno specifici miti sulla loro origine.Secondo Edward Dossetter, che osservò un incontro di leader tribali nel 1881, un gruppo credeva che il Sole fosse il creatore dei loro antenati. Altri erano in disaccordo e sostenevano che Tlisalag'lakw, Marta, aveva creato tutto il Kwakiutl. Alla fine, il capo dell'incontro dichiarò che il Gabbiano, dio della sua tribù, creò il suo gruppo, mentre gli altri furono creati dal Sole, l'Orso bruno o Esseri del Paradiso, secondo le loro credenze.
personaggi
Molti dei e spiriti popolano i miti Kwakiutl. Il Kanekelak ha trasformato persone, animali e piante nelle loro forme attuali. Il corvo è una figura sfacciata e benevola che causa guai, ma aiuta e si prende cura degli umani nei miti tribali. In questo senso, è simile alla figura del coyote trovata in molte altre culture indigene o Anansi, nell'Africa occidentale. Bukwus è una creatura simile alla leggenda di Bigfoot, entrambi associati a morte per annegamento. Tutti questi personaggi, specialmente Raven, si trovano in molti dei miti raccolti da Frank Boaz, così come da altri ricercatori.
Il mito dell'inondazione
Come molti popoli nel nord-ovest del Pacifico, le tribù Kwakiutl hanno una leggenda su un'alluvione, in cui una grande alluvione ha coperto quasi tutto il mondo. Sebbene diversi gruppi abbiano storie diverse, la maggior parte di esse ruota intorno a un'alluvione che ha interessato tutto il territorio, ma i picchi più alti nella regione. La tribù Hailtzuk, uno dei gruppi Kwakiutl, racconta una versione in cui due uomini, una donna e un cane sono gli unici sopravvissuti al diluvio. Fluttuarono su tronchi e canoe attraverso tre montagne sopra la terra. Alcune storie includono Raven o un'altra figura mitologica che salva un piccolo gruppo di persone con mezzi soprannaturali, come avvolgerli in una grande conchiglia.
Totem
I Kwakiutl, come altri nel Pacifico nord-occidentale, costruiscono posti di totem per innumerevoli motivi. Molti li costruiscono per rappresentare pubblicamente le relazioni simboliche tra le popolazioni indigene e le loro particolari credenze o mecenati spirituali. I poli non sono venerati, ma rappresentano una dichiarazione pubblica della religione della tribù. Possono anche raccontare storie attraverso immagini intagliate o semplicemente enfatizzare una specifica entità spirituale, come Raven o altro, lo spirito creativo della tribù.