Contenuto
I vulcani di bicarbonato di sodio sono disegni divertenti e facili per tutta la famiglia. Usano la reazione chimica che si verifica quando il bicarbonato di sodio è combinato con l'aceto. Questa combinazione crea anidride carbonica, che fa apparire la pressione come bolle di gas. Puoi usare questo design per dimostrare le basi dell'eruzione, o solo come distrazione e divertimento a casa. Alcuni semplici passaggi possono aiutare a creare un'eruzione di bicarbonato di sodio a casa.
indicazioni
Il vulcano di bicarbonato di sodio è un elemento fondamentale nelle fiere della scienza (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)-
Crea il vulcano. Puoi farlo modellando argilla o pasta per modellare o persino cartapesta. Puoi persino acquistare vulcani prefabbricati presso negozi di artigianato o online. Ma se preferisci, una normale bottiglia di plastica sarà sufficiente. Indipendentemente da ciò, il contenitore dovrebbe formare un cono con una cavità nella parte superiore, abbastanza profonda per il bicarbonato di sodio e aceto di rimanere lì. Mettilo su un tavolo o un bancone dove può esplodere in modo sicuro. Metti un giornale sotto se ne hai bisogno.
-
Usa l'imbuto per aggiungere il bicarbonato sul fondo del vulcano.
-
Mescolare alcune gocce di colorante rosso nell'aceto in un contenitore separato. Questo darà alla tua eruzione l'aspetto della lava reale.
-
Aggiungere 6 gocce di detergente se si desidera che l'eruzione cutanea produca più bolle.
-
Versare l'aceto e la miscela di tintura usando l'imbuto. Rimuovere rapidamente l'imbuto e allontanarsi per osservare l'eruzione.
suggerimenti
- Questo design potrebbe generare confusione, quindi indossa vestiti che potresti sporcarti.
Cosa ti serve
- 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 1/2 tazza di aceto
- vulcano
- Colorante alimentare rosso
- contenitore
- giornale
- 6 gocce di detergente
- imbuto