Come prendersi cura di un coniglio orfano

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Febbraio 2025
Anonim
How I Cared for Baby Cottontails
Video: How I Cared for Baby Cottontails

Contenuto

Creare conigli orfani può essere un compito impegnativo in quanto sono molto fragili. Il latte di coniglio della madre è molto più nutriente di altre specie, quindi è difficile ottenere un'alimentazione corretta per i tuoi piccoli. Se la madre è in buona salute, prova a incoraggiarla a nutrire almeno i cuccioli, se possibile. Se hai bisogno di prendersi cura dei cuccioli di coniglio orfano, ecco alcuni consigli di base su ciò di cui hai bisogno e alcune istruzioni su come farlo.


indicazioni

Prendersi cura dei piccoli orfani I bambini possono essere stimolanti (Digital Vision / Photodisc / Getty Images)

    Creare un nido per gli orfani

  1. Metti una scatola di cartone in un luogo relativamente buio e silenzioso. Metti un asciugamano sul fondo della scatola.

    Avrai bisogno di una scatola di cartone in cui farai il nido per i conigli (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
  2. Costruisci un nido nella scatola profonda 7 cm con materiali morbidi come un asciugamano arrotolato, la pelliccia di coniglio (se disponibile), la lana che nidifica, l'erba morbida o il fieno.

  3. Mettere una bottiglia di acqua calda avvolta in un asciugamano nella scatola se la temperatura nel nido è inferiore a 21 ° C (una scelta alternativa può essere un cuscino con riscaldatore impostato alla temperatura minima).


  4. Coprire la scatola con un altro asciugamano, lasciando alcuni pollici scoperti per consentire all'aria di circolare.

    Nutrire conigli orfani

  1. Mescolare una bottiglia di sostituto del latte per gatti (ad esempio KMR) o una quantità equivalente di latte di capra con un cucchiaio di panna e lattobacilli vivi (metà della quantità di lattobacilli per 5-15 ml di latte; 1 ml per ogni misura al di sopra di questo). Se i cecotrops (set di feci come i grappoli d'uva solitamente indicati come "feci notturne" che i conigli sani mangiano per mantenere l'equilibrio salutare dei batteri nel loro intestino) sono disponibili, aggiungere un pezzo alla miscela ogni giorno per 4-5 giorni.

  2. Metti la miscela in un contenitore con unità di misurazione.

  3. Calcola la quantità di formula che sarà necessaria per nutrire il bambino in base all'età approssimativa del cucciolo: Neonato: 5-7 ml due volte al giorno 2-3 settimane: 7-13 ml due volte al giorno 3-6 settimane: 13-15 ml due volte al giorno (secondo le raccomandazioni della House Rabbit Society) Somministrare la miscela nella ciotola fatta per conigli e altri roditori, con una siringa piccola o un contagocce.


    Un contagocce può essere usato per nutrire un cucciolo di coniglio (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
  4. Tieni i cuccioli di coniglio dietro la schiena e lentamente dà loro la formula, in modo che possano deglutire naturalmente senza inalarli. I cuccioli di coniglio di solito si trovano sulle loro spalle per allattare le loro madri.

  5. Prendi il batuffolo di cotone e inumidiscilo con acqua tiepida. Strofina delicatamente l'area anale del coniglio per stimolarti a urinare e defecare. Questo deve essere fatto dopo ogni pasto.

    Svezzare la tua progenie orfana

  1. Introduci l'avena o l'erba dei prati e alcune razioni commerciali quando gli occhi del coniglio iniziarono ad aprirsi una decina di giorni. A circa due settimane di età, puoi iniziare a offrire razione di erba medica.

    A dieci giorni di età puoi iniziare a dare razione al coniglio (Nicholas Cope / Lifesize / Getty Images)
  2. Lasciare acqua disponibile al coniglio quando inizi a dare cibo solido.

  3. Diluire la formula nell'acqua quando i conigli raggiungono le sei-otto settimane di età. Continuare a integrare la formula con acqua fino a quando i bambini hanno circa otto settimane, a quale età probabilmente dovrebbero essere in grado di mangiare cibi solidi.

suggerimenti

  • Se hai accesso a un coniglio che ha cuccioli della stessa età e taglia, puoi convincerli ad adottare i loro orfani. Strofina i cuccioli nei capelli della madre in modo che sentano l'odore. Presentarli al mattino può facilitare la transizione.

avvertimento

  • Secondo la House Rabbit Society, meno del dieci per cento dei conigli orfani sopravvive entro una settimana, anche quando è ben curato.
  • Prima di intraprendere questo compito, assicurati che i conigli siano davvero orfani.Le madri nutrono i loro cuccioli solo una o due volte al giorno e non rimangono nel nido con i loro figli durante il giorno. Quindi se non stai vedendo la madre, potrebbe comunque prendersi cura dei cuccioli.
  • Se la progenie è selvaggia, gli esperti raccomandano di contattare uno specialista di riabilitazione di conigli selvatici e di non tentare di farlo da soli.
  • Se vuoi riscaldare la scatola del nido, assicurati che solo una parte di essa si riscaldi, in modo che se i conigli si sentono troppo caldi, possono uscire dalla fonte di calore.

Cosa ti serve

  • Scatola di cartone
  • Materiale del nido: asciugamani, pelliccia di coniglio, lana per nidificare, erba morbida o fieno
  • asciugamano
  • Bottiglia d'acqua calda o cuscino con riscaldatore
  • Sostituto del latte per gatti o latte di capra
  • Contenitore con misure
  • Scodella per nutrire conigli, siringa piccola o contagocce
  • Le capsule di Lactobacillus vivono
  • Cecotrops (feci notturne di un coniglio sano se disponibile)
  • Batuffoli di cotone
  • Fieno - avena o prati in erba
  • Mangime commerciale per conigli
  • Razione di erba medica

Come vendere fossili

Monica Porter

Febbraio 2025

La raccolta di foili in vendita attrae ia i dilettanti che i paleontologi profeioniti. Infatti, molte fiere dove i collezioniti poono acquitare o vendere foili ono viitate da membri della comunità...

Come fare candele fatte in casa

Monica Porter

Febbraio 2025

La paraffina è la cera per candele più comunemente uata. È tabile a temperatura ambiente, economico e facile da lavorare. Molte perone, tuttavia, prefericono uare le cere naturali per f...

Scelta Dell’Editore