Contenuto
Intertrigo si riferisce a un'infiammazione delle pieghe della pelle causata da un attrito della pelle con pelle in zone calde e umide. Questa malattia è più comune nelle persone obese a causa dell'eccesso di queste pieghe, ma può verificarsi anche nelle pliche cutanee naturali come palpebre, inguine e ascelle. Intertrigo può anche apparire come eruzioni cutanee sui bambini. Il metodo più comune per curarlo è quello di ridurre al minimo l'umidità e l'attrito della pelle e applicare una crema topica per eliminare l'eruzione o impedirne la diffusione.
indicazioni
Il trattamento con Intertrigo implica una cura della pelle coerente (Siri Stafford / Lifesize / Getty Images)-
Mescola il corpo spesso per esporre la pelle all'aria e ridurre l'attrito della pelle.
-
Indossare indumenti larghi e assorbenti. Evita il nylon e altre fibre sintetiche poiché tendono ad aderire alla pelle e favoriscono l'idratazione.
-
Mettere gli asciugamani puliti e asciutti tra le pieghe della pelle alternativamente per tenerli aperti e assorbire l'umidità in eccesso.
-
Applicare una crema antibiotica, antifungina o steroidea sulla zona interessata come indicato dal medico. Il trattamento con i farmaci prescritti può variare a seconda della gravità e della causa dell'intertrigine.
-
Segnalare qualsiasi peggioramento dei sintomi o diffusione dell'infiammazione al medico per ulteriori valutazioni e trattamenti.
suggerimenti
- Per una corretta diagnosi e trattamento, consultare il medico.
- I bambini riceveranno cure più delicate per questa condizione con applicazioni di creme cutanee, frequenti scambi e l'uso di pannolini assorbenti.
- Le persone in sovrappeso o obese possono ridurre il rischio di soffrire di intertrigine perdendo peso in modo sicuro e sano.
Cosa ti serve
- Vestiti larghi
- Asciugamani
- Pomata topica o crema (antibiotico, antifungino o steroidi)