Contenuto
Imparare a dare il filo perfetto su un coltello richiede pratica ed esperienza, poiché ogni lama ha un bordo diverso. Affilare un coltello per l'uso quotidiano, come un coltello a serramanico, è semplice quando si utilizza una doppia pietra per molatura e olio minerale. Queste pietre hanno lati di granulazione fine e grossolana. Puoi anche usare acqua invece di olio minerale.
indicazioni
Un taglio netto su un coltello è più sicuro di un bordo cieco durante il taglio (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Metti un po 'di olio minerale sul lato a grana grossa della macina. L'eccesso è meglio dell'olio insufficiente.
-
Posare un lato del livello della lama sulla pietra e sollevarlo con una leggera angolazione. Coltelli diversi hanno bordi della lama diversi, quindi dipendono dalla prima prova a tempo. Un angolo di 15 - 20 gradi crea un bordo che funziona bene per un coltello tascabile.
-
Trascina delicatamente il coltello lontano dal corpo, mantenendo l'angolazione della lama sulla pietra di macinazione e applicando una moderata pressione su di esso.
-
Ripeti il movimento uniformemente lungo la lama.
-
Capovolgere il coltello e affilare l'altro bordo della lama in modo uniforme, usando ancora il lato di granulazione più spesso della pietra.
-
Ripeti i passaggi precedenti usando il lato a grana fine della mola.
suggerimenti
- Più fine è la grana, più nitido sarà il bordo.
avvertimento
- Fai sempre attenzione quando affilhi un coltello. Sii consapevole dei tuoi dintorni e di qualcuno vicino a te.
Cosa ti serve
- Doppia pietra per macinare
- Olio minerale