Contenuto
Il marketing è il modo in cui un'azienda o un'organizzazione promuove i suoi prodotti e servizi. Il marketing turistico è direttamente correlato a come il settore del turismo e dell'ospitalità promuove i prodotti e i servizi che offrono a turisti e viaggiatori. Da un lato, i concetti generali di marketing si applicano al marketing turistico, ma ci sono anche adattamenti specifici che l'industria del turismo fa per adattare i suoi sforzi pubblicitari. Gli aggiustamenti servono sia l'industria che i turisti.
Scopri le attività di marketing turistico (immagine del turismo di Orticoltura da Fotolia.com)
marketing
Secondo l'American Marketing Association (AMA), il marketing va oltre la promozione e la pubblicità di prodotti e servizi che un'azienda sta vendendo. AMA afferma che il marketing è un processo, un processo che richiede una pianificazione estesa. Il marketing richiede alle aziende di conoscere i turisti che desiderano attrarre e quindi creare, valutare e promuovere beni e servizi che soddisfano le esigenze del pubblico.
tipi
Per la maggior parte, l'industria del turismo prevede la promozione di servizi legati al turismo e alle attività ricreative. Alcuni esempi di questi servizi inclusi nel marketing turistico sono trasporto, alloggio, cibo, bevande e intrattenimento. Di solito, l'azienda che utilizza il marketing turistico si specializza in un aspetto del turismo piuttosto che in vari aspetti del marketing. Ad esempio, l'azienda che offre attività acquatiche promuove le sue moto d'acqua, tavole da surf e noleggio di tavole da kite, ma difficilmente sarà responsabile per cibo e bevande.
geografia
La principale differenza tra il marketing della maggior parte delle industrie e il turismo è la distribuzione di prodotti e servizi. Nell'ambito del marketing per le industrie in generale, la distribuzione di beni o servizi passa dall'azienda al consumatore. Nel caso del turismo, i clienti vengono al business. Ad esempio, se l'azienda vende prodotti per la cura dei capelli, dovrà disporre di scorte nel salone o in un magazzino per distribuire i prodotti ai consumatori. Un servizio di noleggio moto d'acqua in spiaggia, nel frattempo, distribuisce i suoi prodotti quando gli ospiti si recano nel luogo in cui si trovano o in un chiosco sulla spiaggia.
considerazioni
Per superare gli ostacoli alla distribuzione coinvolti nel marketing turistico, molte aziende si uniscono in iniziative pubblicitarie congiunte. Ad esempio, un agente di viaggio unisce le forze con alberghi, linee e compagnie turistiche alle attrazioni turistiche e alle destinazioni in cui l'agenzia è specializzata. Ciò significa che quando un cliente cerca l'agente di viaggio, l'agente può non solo prenotare il volo e l'hotel, ma può anche prenotare il cliente per visitare la città che sta visitando, prenotare biglietti per uno spettacolo o un tavolo al meglio ristorante locale
effetti
L'industria del turismo è fortemente regolamentata e interessata da leggi e interventi governativi. Le leggi possono avere un effetto positivo o negativo sul marketing turistico.Un esempio che può influire su di voi sono i regolamenti edilizi della regolamentazione, che possono impedire un nuovo complesso alberghiero o di intrattenimento. Se i codici normativi richiedono il rinnovo di un'attrazione o di una struttura turistica esistente, ciò potrebbe anche indurre la struttura ad alzare i prezzi o persino a modificare alcune delle opzioni che offre.