Contenuto
L'istamina è un'ammina biologica, così come la serotonina, la triptamina e l'acetilcolina. Questa ammina attiva le vie del cervello legandosi ai recettori dell'istamina H1, H2, H3 e H4, che appartengono alla famiglia dei recettori accoppiati alle proteine G. Le espressioni dei recettori H1-H4 includono cellule endoteliali, epiteliali e mesodermiche. L'istamina ha diverse funzioni fisiologiche nel corpo umano.
Risposta infiammatoria
La risposta infiammatoria dell'istamina è ciò che provoca reazioni allergiche, come il gonfiore. Le allergie sono una risposta del sistema immunitario a sostanze innocue, come polline e polvere. Qui, il sistema immunitario chiama una molecola di immunoglobulina che si lega all'antigene e innesca una reazione dei mastociti. Questa reazione consiste nel rilascio di istamina, che poi provoca una reazione infiammatoria aumentando la permeabilità dei vasi sanguigni, vicini al sito di attività dei mastociti. I fluidi sanguigni entrano quindi nell'area e causano il gonfiore.
Quando l'istamina viene rilasciata e la permeabilità dei globuli aumenta, influisce anche sulla funzione di alcuni leucociti nell'area in cui è stato sparato il mastocito. Ciò che l'istamina fa ai leucociti è indurli a rilasciare citochine, che sono un mediatore infiammatorio che aiuta a controllare il gonfiore. Questa è una reazione infiammatoria indiretta all'istamina. Le risposte infiammatorie dirette e indirette sono il modo in cui il tuo corpo combatte le sostanze innocue.
Costrizione muscolare liscia
La costrizione della muscolatura liscia è una delle reazioni allergiche più pericolose. I pazienti asmatici e le persone che hanno reazioni allergiche a determinati alimenti, punture di insetti e punture di api possono presentare costrizioni muscolari lisce, inclusa la completa chiusura della trachea. Ciò è causato da una reazione chimica risultante dalla miscelazione dell'istamina con altre sostanze chimiche nel corpo.
Nonostante la gravità pericolosa per la vita di questa reazione, la costrizione della muscolatura liscia, specialmente nel sistema respiratorio, è un modo per i polmoni di difendersi da sostanze potenzialmente pericolose che hanno causato la reazione allergica. L'assunzione di farmaci antistaminici aiuta a ridurre e controllare gli effetti dell'istamina, come la risposta infiammatoria e la costrizione della muscolatura liscia.
Organogenesi
L'organogenesi è ciò che gli scienziati chiamano sviluppo degli organi. L'istamina sembra essere coinvolta nella creazione di alcuni organi, come il cervello, i reni e i seni. Sebbene il ruolo dell'istamina nell'organogenesi non sia completamente noto, è stato dimostrato che i livelli di questa sostanza cambiano drasticamente durante le fasi riproduttive della gravidanza, secondo Farhad Vesuna e Venu Raman, del Dipartimento di Radiologia della John Hopkins University.