Contenuto
Come risultato del pigmento addizionale, la melanina, presente negli uomini di colore, ha esigenze speciali per la cura della pelle. La melanina protegge la pelle dall'esposizione al sole, ma questo pigmento è responsabile per la pelle più scura, che può facilmente infiammarsi, soprattutto dopo la rasatura. Il risultato potrebbe essere "non uniforme" o il tono della pelle potrebbe diventare irregolare. Fortunatamente, ci sono tecniche di cura che possono migliorare la consistenza e il tono della pelle.
Molti neri hanno una pelle sensibile del viso (Immagine di uomo d'affari americano africano di Elke Dennis da Fotolia.com)
rasatura
Molti uomini di colore soffrono di barbae pseudofollicolite, nota anche come peli incarniti. I peli causano un gonfiore, spesso un'ombra più scura, e possono generare prurito o disagio. Queste irritazioni possono essere presenti nel collo, nel mento, nelle guance e persino nel cuoio capelluto. Come i capelli sono più spessi, come i capelli crescono, si arricciano nella pelle, causando gonfiore e irritazione.
Una persona con questa condizione dovrebbe sempre usare un rasoio affilato, con una sola lama. Usa sempre la crema da barba per ammorbidire i capelli e raderti nella direzione in cui i tuoi capelli crescono. Rimuovi tutti i peli incarniti con una pinzetta. Per alcuni casi potrebbe essere necessario un po 'di farmaci. Le opzioni includono: antibiotici topici, retinoidi o idrochinoni. Consultare un dermatologo per determinare quale trattamento è giusto per te.
Da secco o grassa
Molti uomini di colore hanno la pelle grassa. Lavare il viso due volte al giorno aiuta a prevenire l'eccesso di olio. Utilizzare un detergente per il viso realizzato appositamente per le pelli grasse per rimuovere olio e sporcizia. Per gli uomini con pelle secca, detergenti viso dovrebbero contenere idratanti come l'aloe vera, burro di karitè o soia.
esfoliazione
Poiché gli uomini di colore hanno problemi con i peli incarniti e la pelle sensibile, l'esfoliazione è importante. Le cellule morte della pelle si accumulano e la pelle diventa irregolare e ruvida. Questo può anche aumentare i pori o causare il blocco, che può ulteriormente irritare la pelle. Un esfoliante dovrebbe contenere acido citrico o acido glicolico per rimuovere eventuali batteri. Questo prodotto mantiene la pelle liscia e dovrebbe essere usato due volte a settimana.