Differenza tra riscaldamento solare passivo e attivo

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Febbraio 2025
Anonim
SunEarth Solar Brief -  Active vs. Passive
Video: SunEarth Solar Brief - Active vs. Passive

Contenuto

L'energia solare è pulita e rinnovabile. Diversi tipi di tecnologia possono sfruttare la radiazione solare e convertirla in energia. Le costruzioni possono impiegare il riscaldamento solare attivo o passivo, ma ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi.


Una serra è un classico esempio di sistema di riscaldamento solare passivo (bella immagine della serra di Tracy Horning da Fotolia.com)

Riscaldamento solare attivo

Il sistema di riscaldamento solare attivo cattura le radiazioni attraverso specchi e piastre speculari. La radiazione viene assorbita da un collettore, che la converte in calore. Il collettore è progettato a forma di scatola o tubo, che contiene acqua, antigelo o aria. Quando la radiazione solare si sviluppa nelle piastre specchiate, viene diretta al collettore e viene prodotta l'energia solare. L'aria o il liquido presente nel collettore si scalda a causa dell'energia solare. Il gas o il liquido riscaldato del collettore viene trasferito a varie parti dell'edificio per mezzo di una pompa o di un meccanismo di scarico, contribuendo a riscaldare l'intero edificio.


Uso di energia solare attiva

I sistemi di riscaldamento solare a base di liquidi attivi sono utilizzati per riscaldare l'acqua di piscine, abitazioni, attrezzature industriali o edifici commerciali.

Questo tipo di sistema viene utilizzato per riscaldare le case. I pannelli solari possono essere utilizzati per alimentare pompe e ventilatori, che sono utilizzati per far circolare l'aria calda in spazi chiusi come stanze, corridoi, cucine e garage. Questo sistema di riscaldamento è perfetto anche per l'uso in combinazione con un sistema di irradiazione di calore preesistente. L'aria riscaldata o il liquido possono essere facilmente pompati attraverso tubi o tubi nascosti sotto il pavimento o dietro le pareti.

Riscaldamento solare passivo

I sistemi di riscaldamento solare passivo utilizzano la progettazione architettonica e il materiale da costruzione di un edificio per produrre energia solare. L'edificio, insieme alle sue spesse pareti assorbenti, funge da collettore di radiazioni durante il giorno. Il materiale da costruzione assorbe il calore, lo mantiene per tutto il giorno e inizia ad emetterlo durante la notte, fornendo calore quando il sole tramonta. Una serra è un altro classico esempio di un sistema di riscaldamento solare passivo.


I migliori scenari

Il modo migliore per ottenere un riscaldamento solare attivo è pianificare la costruzione in modo che le pareti ricevano la massima esposizione alla luce solare. Le finestre rivolte a nord sono una parte importante dell'implementazione del riscaldamento solare passivo in quanto sono esposte a più luce durante il giorno. Pavimenti in cemento o ceramica con sistemi di irradiazione integrati contribuiscono a mantenere il luogo caldo e accogliente. Un adeguato flusso d'aria è anche un aspetto importante della pianificazione passiva del riscaldamento solare per distribuire il calore in tutto l'edificio.

Riscaldamento solare attivo e passivo

L'installazione di sistemi di riscaldamento solare passivi o attivi offre vantaggi monetari a lungo termine. Sebbene entrambi i sistemi siano simili per quanto riguarda la natura rinnovabile della fonte di energia utilizzata, presentano diverse differenze. Soprattutto, mentre i sistemi attivi possono essere facilmente incorporati nella costruzione esistente, il passivo non richiede l'installazione di alcuna attrezzatura e non costa nulla in termini di infrastrutture aggiuntive. La pianificazione iniziale e i costi di costruzione, tuttavia, non possono essere ignorati.

Quando apri un nuovo pacchetto di tende ottili, icuramente immagini il tuo teuto che i arriccia con grazia - in effetti, tuttavia, ono piegazzati, piegazzati e piegazzati. Ciò è inevitabile,...

Come riavviare i laptop Sony Vaio

Eugene Taylor

Febbraio 2025

e il tuo notebook ony Vaio ha ricontrato un errore hardware o oftware, potrebbe eere neceario riavviarlo. Queta è una pratica comune per la maggior parte degli utenti di computer, ma a econda del...

Interessante Oggi