Contenuto
La malattia delle cellule del corno anteriore è una malattia neurologica che colpisce le cellule nervose del midollo spinale e i muscoli scheletrici volontari del sistema muscolare.
Malattia delle cellule del corno anteriore (immagine anatomy_red di Sergey Tokarev da Fotolia.com)
passato
L'Istituto nazionale di disturbi neurologici e ictus (NINDS) classifica la malattia delle cellule del corno anteriore come una forma di atrofia muscolare spinale (SMA). Le cellule del corno anteriore sono cellule nervose (chiamate anche motoneuroni) situate nella sostanza grigia del midollo spinale e sono responsabili per aiutare le persone a compiere movimenti, come camminare o mangiare. I motoneuroni (cellule nervose o cellule del corno anteriore) controllano quindi i movimenti volontari delle braccia, delle gambe, del torace, del viso, della gola e della lingua.
sintomi
Poiché la malattia delle cellule del corno anteriore (atrofia muscolare spinale) colpisce le cellule nervose che sono responsabili dei movimenti del corpo, i precursori della malattia possono includere una grave riduzione muscolare, movimenti degli arti diminuiti, mancanza di riflessi muscolari, tremori del corpo , difficoltà a mangiare e bere, difficoltà a respirare o incapacità di stare in piedi, camminare o salire le scale.
Cause e rischi
La ragione di questa malattia del sistema nervoso non è nota. Tuttavia, NINDS riferisce che questo disturbo neurologico è "più comune negli uomini sopra i 40 che nelle donne". Inoltre, i bambini sono suscettibili alla malattia delle cellule del corno anteriore e gli indicatori sono "presenti alla nascita o prima ancora di imparare a camminare".
diagnosi
Non ci sono test specifici per diagnosticare la malattia delle cellule del corno anteriore. NINDS osserva che i sintomi associati a questa malattia sono simili a quelli di altre malattie. Tuttavia, un esame neurologico che valuta le capacità motorie e sensoriali, le funzioni nervose, l'udito e il linguaggio, la visione, la coordinazione e l'equilibrio, lo stato mentale e le oscillazioni dell'umore può aiutare i medici a fare una diagnosi.
trattamento
Non esiste una cura o una forma standard di trattamento per la malattia delle cellule del corno anteriore.