Contenuto
- Benefici del retinolo per il viso
- Retinolo in creme anti invecchiamento
- Tretinoina (Retin-A) per l'acne
- Creme per l'acne fatte con retinolo
- Inconvenienti di retinolo
- Effetti collaterali del retinolo
Ci sono molti prodotti per il viso formulati con retinolo, tra cui creme anti invecchiamento della pelle, soluzioni di prevenzione dell'acne e riparazione delle rughe. Il sito Web RetinolSkinCare.org descrive il retinolo come una forma attiva di vitamina A progettata per ringiovanire la pelle e migliorare l'aspetto. Se hai intenzione di mantenere la pelle giovane, sbarazzarsi o prevenire rughe e acnes. Un prodotto basato sul retinolo può essere un percorso da seguire affinché ciò avvenga.
Effetti del retinolo sul viso (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)
Benefici del retinolo per il viso
I medici della Mayo Clinic presumono che il retinolo migliori le rughe e l'aspetto della pelle delle persone anziane; citano anche la vitamina A come trattamento per l'acne, anche se dovrebbe essere usato in piccole quantità e mai nelle donne in gravidanza o allattamento. In generale, il retinolo lavora per sbloccare i pori, ispessire i tessuti e aumentare il nutrimento delle cellule del sangue, migliorando l'aspetto del viso nel suo complesso.
Retinolo in creme anti invecchiamento
Dr. G. Todorov afferma che una quantità sufficiente di retinolo può migliorare significativamente l'aspetto e la pelle di una persona. Egli avverte che non tutti i prodotti retinolo sono uguali, quindi è importante valutare gli effetti dei diversi dosaggi di retinolo su ciascuna pelle; è consigliabile iniziare il trattamento con un prodotto a dosaggio leggero di retinolo in quanto i prodotti più pesanti possono causare irritazioni alla pelle.
Tretinoina (Retin-A) per l'acne
Alcuni medici prescrivono la crema alla tretinoina (venduta sotto il nome di Retin-A) come trattamento per l'acne. Sebbene piccole quantità di questo prodotto siano molto efficaci, l'uso di più dei valori nominali al giorno può rendere la pelle squamosa, disidratare le cellule e generare una sovrapproduzione di acne. Il sito Web InhousePharmacy.com avverte che arrossamento, prurito e pelle secca si verificheranno in caso di uso eccessivo e non si otterranno più buoni risultati con l'uso di questo medicinale. Secondo SmartSkinCare.com, alcune persone confondono retinolo con Retin-A. Sebbene entrambi abbiano acido retinoico, non sono lo stesso prodotto.
Creme per l'acne fatte con retinolo
Una bassa concentrazione di retinolo può essere trovata in alcune creme per l'acne, molte delle quali solo ai dermatologi e ai medici è permesso somministrare o prescrivere. Questi composti asciugano meno la pelle e possono essere applicati su tutta la superficie del viso, non solo nelle parti affette da acne. Questi sono comunemente gli stessi tipi di creme offerte ai pazienti che cercano trattamenti anti invecchiamento e antirughe.
Inconvenienti di retinolo
Uno dei principali svantaggi del retinolo è il prezzo. Anche se normalmente fa un lavoro efficiente, dando alla pelle la capacità di allungare e produrre nuove cellule per sostituire rughe e parti secche, ha un costo. Molti prodotti retinol possono costare più di $ 111 al mese, soprattutto se hai bisogno di una prescrizione.
Effetti collaterali del retinolo
Ci sono certe proprietà di vitamina A che causano livelli nocivi di tossicità se sono ad alto dosaggio. I medici della Mayo Clinic dicono che una grande quantità di vitamina A nel retinolo può causare danni al fegato e agli occhi, affaticamento e vomito. Utilizzare sempre il prodotto in piccole quantità.