Contenuto
Le soluzioni di perossido di carbammide al 15% sono utilizzate clinicamente come agenti sbiancanti per i denti, detergenti per la bocca e riduttori di infiammazione. Medici e ricercatori hanno osservato effetti sia positivi che negativi dall'uso di questo prodotto.
Il perossido di carbamide 15 è un efficace sbiancante per i denti (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
cosmetico
Un dentista e professori di ricerca clinica dell'Università del Maryland del Maryland College of Dental Surgery hanno condotto uno studio sugli effetti cosmetici del perossido di carbamide 15. Gli effetti sbiancanti dei denti di una soluzione di perossido di carbamide al 15% sono stati confrontati con una soluzione al 10% nei partecipanti adulti senza malattia orale. I ricercatori hanno scoperto che le due soluzioni reagiscono con l'umidità nello smalto dei denti per attivare l'ossigeno perossido. L'ossigeno sbianca efficacemente lo smalto dei denti e la dentina. Dopo due settimane di trattamento con perossido di carbamide 15, i denti di oltre la metà dei partecipanti allo studio sono diventati da sette a nove tonalità più bianche. Gli individui hanno avuto sensibilità ai denti e alla gengiva durante il trattamento con perossido di carbamide 15, ma non è stata rilevata alcuna ulteriore sensibilità al momento del ritiro del trattamento.
Effetti smalto
I risultati dello studio fornito dai ricercatori dell'Università di Maryland del College of Dental Surgery dell'Università di Maryland mostrano che il nitrato di potassio e il fluoruro, spesso aggiunti alla soluzione di perossido di carbammide 15, evitano la sensibilità. Risultati positivi dallo sbiancamento dei denti hanno portato a ulteriori ricerche da parte dei dentisti presso la Indiana University School of Dentistry. I ricercatori volevano sapere in modo specifico se il perossido di carbamide 15 influisse sulla resistenza all'attrito dello smalto dei denti e sulla microdurezza della superficie dello smalto dei denti. Alcuni partecipanti allo studio hanno ricevuto perossido di carbammide mescolato con nitrato di potassio e fluoruro, mentre altri hanno ricevuto solo perossido di carbamide 15. Nessuno dei gruppi ha mostrato un cambiamento nella microdurezza, tuttavia entrambi hanno mostrato una diminuzione della resistenza all'attrito immediatamente dopo l'applicazione fino a 14 giorni dopo l'ultima esposizione.
Benefici del collutorio
Il perossido di carbamide 15 è un antisettico e un dispositivo di rimozione dei rifiuti, o agente di pulizia orale. È usato clinicamente come un liquido per risciacquo orale e non è destinato ad essere ingerito o diluito. Beneficia l'intera bocca, non solo i denti. Come un dente sbiancante, è viscosa e talvolta causa sensibilità alle gengive e alle mucose. Tuttavia, come un collutorio, riduce l'irritazione e l'infiammazione della bocca e / o delle gengive. Secondo il sito Web Drugs.com, la soluzione è prescritta per ridurre l'infiammazione causata da protesi dentarie, apparecchi ortodontici, stomatite, infezione di Vincent, parodontite, mughetto e gengivite.
Effetti collaterali del collutorio
Drugs.com elenca alcune precauzioni con l'uso del perossido di carbamide 15 come brillantante orale. Invece di ridurre l'infiammazione a cui è destinato, la soluzione potrebbe avere un effetto opposto e potrebbe peggiorarla. Inoltre, le afte possono essere accompagnate da reazioni allergiche, comprese eruzioni cutanee, gonfiore, irritazione e arrossamento, compresa la febbre. Per questi motivi, i pazienti devono essere monitorati attentamente dai prescrittori e cercare di fissare un appuntamento se si presentano i sintomi negativi.