Contenuto
- Reazioni allergiche
- Vomito e diarrea
- salivazione
- Cambiamenti comportamentali
- debolezza
- respiro
- Reazioni neurologiche
- overdose
- Avviso per ivermectin
- doramectina
Ivermectina e Doramectina sono farmaci antiparassitari; tuttavia, l'ivermectina viene somministrata nei cani e nei gatti, mentre la doramectina è raccomandata per l'uso su pecore, bovini ed elefanti. Nei cani, l'ivermectina possiede una varietà di usi, inclusi acari, croste, tenie e altri vermi. Può anche essere usato come preventivo contro la dirofilaria. A sua volta, la doramectina è ancora sottoposta a numerosi test per l'uso nei cani, quindi sono disponibili pochissime informazioni sulla sicurezza e l'efficacia di questo trattamento.
Ivermectin non è raccomandato per alcune razze (immagine di collie di Ivonne Wierink da Fotolia.com)
Reazioni allergiche
Le reazioni allergiche sono un possibile effetto collaterale e possono verificarsi a causa del farmaco stesso o dei parassiti morenti. I sintomi di una reazione allergica includono arti freddi, diarrea, gonfiore facciale, gengive pallide, vomito, prurito, convulsioni e coma.
Vomito e diarrea
Il vomito e la diarrea sono effetti indesiderati comuni di vari farmaci, compresa l'ivermectina. Sebbene un caso isolato non sia motivo di preoccupazione, un veterinario dovrebbe essere consultato in caso di persistenza. Vomito eccessivo e diarrea possono causare disidratazione o morte anche se non trattata.
salivazione
La salivazione non è rara nella somministrazione di farmaci.
Cambiamenti comportamentali
Una varietà di cambiamenti comportamentali può essere notata, variando con ogni cane. Alcuni possono diventare indifferenti o letargici mentre altri possono apparire depressi e presentare una perdita di appetito.
debolezza
Nei cani si nota una certa debolezza nelle ore successive all'uso di ivermectina. La gravità di questa condizione varia in ciascun caso e alcuni cani possono non essere in grado di alzarsi o muoversi, mentre altri possono soffrire di paralisi agli arti.
respiro
Possono verificarsi cambiamenti respiratori, come una decelerazione.
Reazioni neurologiche
Nei casi più gravi, alcuni effetti neurologici possono essere percepiti. Possono includere tremori muscolari, convulsioni o coma. Se si verifica uno di questi casi, è necessario attivare immediatamente le cure veterinarie di emergenza.
overdose
Se vengono somministrati quantità eccessive di farmaci, può verificarsi un sovradosaggio. Nei cani, i loro sintomi includono debolezza, disorientamento, tremori, inciampi e cecità.
Avviso per ivermectin
Ivermectin non è raccomandato per l'uso in varie razze di pastori, come Collie, Shetland Shepherds, Border Collie o Shepherds. La sua tossicità è comune a causa della sensibilità di queste razze. Le reazioni in questi cani possono variare, essendo lievi o gravi.
doramectina
In un articolo scritto da Kethy Tater, DVM e Adam Patterson, DVM, l'efficacia della doramectina nella prevenzione, trattamento o controllo dei parassiti nei cani non è stata ancora dimostrata. Pfizer Animal Health avverte anche che la doramectina non deve essere usata nei cani, a rischio di morte improvvisa.