Contenuto
Dopo aver estratto la fotocamera reflex a obiettivo singolo dal cabinet, si nota che l'anello di messa a fuoco resiste al movimento quando si tenta di ruotarlo. Non preoccuparti, questo è un problema abbastanza comune che colpisce molti obiettivi con la messa a fuoco manuale per tutta la vita della fotocamera. Le lenti ricevono una piccola dose di lubrificante prima di lasciare la fabbrica. Nel corso del tempo, potrebbero seccarsi e diventare appiccicosi, causando la resistenza che provate quando provate a mettere a fuoco.
indicazioni
Un anello di messa a fuoco con resistenza può rendere difficile l'acquisizione di foto (Immagine fotocamera e fotografo di Studio Pookini da Fotolia.com)-
Tenere l'asciugacapelli a 15 cm dalla canna dell'obiettivo, nell'impostazione debole e calda. Ruota le lenti in modo che l'intero anello sia esposto al calore. Questo aiuterà a sciogliere e liquefare il lubrificante secco.
-
Esercitare l'anello di messa a fuoco per 15 o 20 minuti, ruotandolo avanti e indietro, lentamente. Aumentare gradualmente la velocità delle rotazioni mentre l'anello di messa a fuoco inizia a rammollire. Questo aiuta a ridistribuire il lubrificante originale.
-
Applicare quattro piccole gocce di un lubrificante specifico della fotocamera attorno all'anello di messa a fuoco se non ci sono miglioramenti dopo i primi due passaggi. Spargere il lubrificante sull'anello ruotandolo per 10 minuti.
-
Consultare uno specialista di riparazione di lenti se l'anello di messa a fuoco mostra ancora resistenza. Ciò indica che è necessario lo smantellamento e l'attenzione specializzata. Non tentare di eseguire personalmente il servizio a meno che non si abbia esperienza precedente con le apparecchiature ottiche.
avvertimento
- Non utilizzare mai un normale lubrificante o olio sull'obiettivo della fotocamera. Questi prodotti entrano nei delicati meccanismi interni della macchina e possono danneggiare in modo permanente l'obiettivo.
Cosa ti serve
- Asciugacapelli
- Lubrificante leggero (specifico per l'uso con apparecchiature fotografiche o fotografiche)