Contenuto
Una favola è un racconto, di solito in qualche modo ripetitivo o stereotipato sulla struttura, il cui scopo è quello di insegnare una morale. La maggior parte delle favole conta su animali come personaggi, comunemente in ruoli che si combinano con il simbolismo rappresentato da specie diverse. Ad esempio, le volpi spesso giocano il ruolo di traditrici, i leoni come minacce (reali o percepite) e formiche come lavoratori. Per aiutare i bambini a creare le proprie favole, lascia loro scegliere una lezione che considerano importante e gli animali di cui si divertono a scrivere.
indicazioni
I conigli nelle favole sono di solito intelligenti, ma frivoli (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Spiega che una favola è un racconto il cui scopo è insegnare una lezione morale e di solito presenta gli animali come personaggi. Se il tempo e il luogo lo consentono, leggi ai bambini una storia divertente da mettere come esempio e spiega come i personaggi illustrano la morale della storia.
-
Insegna loro a scegliere una lezione che desiderano trasmettere nelle proprie favole. Una morale deve avere due parti: un'azione o un'abitudine e il suo risultato. Per i bambini più piccoli, potrebbe essere necessario fornire una morale per tutti loro per illustrare nelle loro storie, come "una gratifica di lavoro duro" o "la gentilezza crea amicizie".
-
Spiega che i personaggi della storia devono attraversare situazioni che sono parallele alla lezione, che corrispondono, che mostrano il loro opposto o entrambi. Ad esempio, se la lezione morale desiderata è "ricompensa per il duro lavoro", la storia dovrebbe includere un personaggio laborioso che ne trae vantaggio, un personaggio pigro che perde, o entrambi. Per questo progetto, chiedi ai bambini di creare una storia che si adatti alla moralità invece di essere opposta o mostrare entrambi i lati.
-
Aiutali a scegliere un personaggio principale che dimostri la verità della loro scelta morale. I bambini possono pensare a tratti come laboriosi o pigri e scegliere un animale che ritengono sia all'altezza di quella qualità.
-
Guida gli studenti attraverso il processo di creazione di una bozza delle favole. Una favola semplice ha tre parti principali: il personaggio principale dimostra un'abitudine, sperimenta il risultato di quell'abitudine e la moralità deve essere usata per enfatizzare questa relazione. Se un bambino trova difficile pensare a una situazione, aiutalo a ricordare le esperienze che ha avuto e poi traducile nel mondo delle favole. Se uno studente non può riferirsi a una moralità, lascia che scelga un'altra.
Cosa ti serve
- Libro delle favole