Contenuto
I cavi della tastiera possono avere diversi tipi di connettori. Prima di acquistarne uno nuovo, guarda il retro del tuo computer per vedere come appare la porta di ingresso del connettore per acquistare una tastiera compatibile.
Connettore DIN a 5 pin
Questo è stato il primo connettore generico sui cavi della tastiera.È leggermente più grande di quelli attuali e ha cinque pin disposti in modo asimmetrico per garantire una corretta connessione. Chiamato anche connettore AT, come riferimento al sistema IBM che lo rese popolare. Non è molto usato in questi giorni.
Connettore mini-DIN a 6 pin
Questo connettore ha sostituito l'originale a 5 pin. È più piccolo e di solito di colore viola, per differenziarsi dai connettori del mouse che sono simili. Conosciuto anche come PS / 2, in onore del sistema IBM che lo rese popolare. È ampiamente utilizzato nei computer desktop.
USB
È il tipo di connettore più utilizzato. È più piccolo, rettangolare e ha la differenza di essere "hot-swap", ovvero è possibile connettersi e disconnettersi dal computer senza la necessità di spegnere il sistema. I connettori AT e PS / 2 sopra menzionati non hanno questa capacità.