Come scegliere una turbina per la tua auto

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Gennaio 2025
Anonim
Come scegliere il Turbo in 3 Mosse
Video: Come scegliere il Turbo in 3 Mosse

Contenuto

Scegliere una turbina per il tuo veicolo non è come prima. È passato il tempo in cui gli ingegneri erano felici di costruire un motore che producesse una grande quantità di forza alle alte velocità, ma che è andato come una lumaca. Tuttavia, poiché è stato scoperto che chiunque può collegare un turbo a qualsiasi motore, l'attenzione è rivolta alla guidabilità piuttosto che alla forza massima del motore. Con un piccolo sforzo, chiunque può eguagliare gli esperti del passato e scegliere il turbo perfetto per qualsiasi motore.


indicazioni

Vantarsi basandosi sui numeri del dinamometro non significa molto se il tuo motore non è abbastanza flessibile per vincere la gara. (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Controlla il tuo budget. Costruire un motore a turbina non significa semplicemente impegnare nulla nel sistema di scarico e dire che è pronto.La turbina dovrebbe costare circa $ 1100, ma un'installazione perfetta non si ferma qui. Il turbocompressore funziona in base alla potenza del motore originale. Pertanto, realizzare un motore che produce più energia prima della turbocompressione porterà sicuramente più benefici di una semplice turbina.

  2. Determina il flusso d'aria in centimetri cubici al minuto. Il turbo, infatti, non genera forza. Fa semplicemente entrare più aria nel motore. Un motore comune opera generalmente sul rapporto di 14 parti di aria per una parte di carburante. Poiché la benzina ha una certa quantità di energia (circa 36.000 Btu per litro), è possibile stabilire una correlazione diretta tra il flusso d'aria in metri cubi e i cavalli. Questa correlazione è di circa 4,24 metri cubi per 100 cavalli. Se vuoi una macchina con 900 cavalli, ad esempio, avrai bisogno di circa 38.22 metri cubi d'aria.


  3. Calcola il flusso d'aria del tuo motore turbo. Ci sono tre modi per farlo. Puoi usare un calcolatore online che usa la cilindrata del motore, la sua efficienza e il suo numero di giri, puoi anche usare il numero originale dei cavalli dell'auto o portarlo al dinamometro. Seguendo il nostro esempio, immaginiamo che la nostra macchina abbia una potenza di 300 cavalli a 5.500 giri con un rendimento volumetrico dell'80%. Il calcolatore online ci fornisce 12,62 metri cubi di flusso d'aria e, utilizzando i metri cubi di correlazione / cavalli che abbiamo, abbiamo raggiunto 12,74 metri cubi.

  4. Dividere il flusso d'aria richiesto attraverso il flusso d'aria originale del motore per determinare la pressione turbo richiesta. Nel nostro esempio, si arriva a una correlazione di pressione esatta di 3.00. Attenzione in questo passaggio, poiché dividere i cavalli desiderati per il valore dei cavalli del motore senza turbo ti darà lo stesso valore che otterrai seguendo tutto questo processo di calcolo che abbiamo fatto. Mostriamo solo l'intero processo in modo che tu capisca, da ora in poi, cosa stai facendo.


  5. Cerca cataloghi di produttori turbo con grafici. Questi grafici mostrano la relazione tra flusso d'aria e pressione, fornendo così una rappresentazione visiva dell'efficienza del turbo ad un dato campo di pressione e metri cubi. Sull'asse verticale vedrai la pressione e sull'asse orizzontale il flusso d'aria. Un grafico della turbina sembra un obiettivo allungato: il centro del bersaglio è dove è più efficace. Inoltre, è dove produce maggiore resistenza senza produrre calore eccessivo.

  6. Confrontate la pressione e il rapporto di flusso d'aria richiesti per il vostro motore in metri cubi con varie mappe di turbine e trovatene uno che collochi il vostro rapporto di flusso d'aria / pressione desiderato dal centro all'angolo in alto a destra della carta della turbina. Se trovi le misure espresse in "cfm" - o piedi cubici - moltiplica il valore di 0.00047. Sempre usando il nostro esempio, dobbiamo trovare una turbina che abbia la massima efficienza con un rapporto di pressione di 3,00 con un flusso d'aria di 0,6345 m3 / s. Ricorda di trovare una turbina con il grafico ideale per il punto desiderato.

  7. Ripetere i passaggi da 2 a 7 usando la coppia di picco del motore. La nostra vettura ha una coppia massima a 2000 giri / min. dove, secondo il nostro grafico del dinamometro, produce 140 cavalli. Applica la regola 4,24 metri cubi per 100 cavalli e vedrai che questo motore usa 0,0987m3 / s in quell'intervallo di rotazione. Moltiplicate questo flusso d'aria per il rapporto di pressione richiesto (3.00) e avete la risposta turbo più bassa richiesta. Oltre a produrre un rapporto di pressione di 3.00 con un flusso d'aria di 0.6345 m3 / s, produrrà anche lo stesso 3.00 con un flusso d'aria di 0.2961,

  8. Continuate a cercare fino a trovare una turbina che si adatti perfettamente al vostro rapporto flusso d'aria / coppia e mantenere la pressione insieme alla potenza / flusso d'aria del vostro motore. Troverete che per i motori più grandi, come il nostro esempio, non ci sono turbo. Nessun turbo sul mercato fornirà questi numeri di pressione e portata alle dimensioni del flusso d'aria.

  9. Ripeti i calcoli per un'installazione a turbina multipla. Se non riesci a trovare un turbo corrispondente, dividi i valori del flusso d'aria in base al numero di turbo che desideri utilizzare. Due turbine soffiano il doppio di aria di una, e i turbo più piccoli hanno un'efficienza più completa di quelli più grandi. Nel nostro caso, dividere 0,6345 m3 / se 0,2961 per due. Avrete bisogno di un paio di turbine che forniranno una pressione di 3,00 a 0,3172 m3 / s a ​​0,1480 m3 / s. Ciò significa un margine di soli 0,1692 m3 / s per l'installazione di un bi-turbo, rispetto a 0,3884 m3 / s per l'installazione di un turbocompressore semplice ma più grande - un obiettivo molto più possibile per qualsiasi turbina.

suggerimenti

  • Se sei deluso quando finisci tutta la matematica e vedi che hai bisogno di fare di nuovo i calcoli, fallo e trova il turbo più adatto alla tua macchina. I più esperti installatori di turbo non si preoccupano di calcolare più volte il flusso d'aria. Tuttavia, per i moderni assemblatori turbo, questa panoramica semplificata non soddisfa i requisiti delle attuali turbine. Un moderno ingegnere turbo comprende che la qualità della selezione del turbo ha a che fare con il monitoraggio delle prestazioni tutto il lavoro del motore e non semplicemente il picco dei cavalli. Questa è la cosa degli anni '80!

Il rivetimento endometriale - o rivetimento uterino - è il materiale pugnoo che copre l'interno dell'utero, in preparazione alla gravidanza. Principalmente compoto da muco e cellule del a...

Tumori nella zampa del cane

Judy Howell

Gennaio 2025

Nei cani, i tumori che colpicono le zampe poono eere benigni o maligni. peo orprendono i proprietari e richiedono l'attenzione di un veterinario. In alcuni cai, il tumore potrebbe non eere viibile...

La Maggior Parte Delle Letture