Contenuto
Il grano è il terzo raccolto più grande del mondo, dietro solo mais e riso. È un'erba autoimpollinante facilmente coltivabile e i cui grani commestibili e altamente proteici sono un alimento base in molti pasti in tutto il mondo.
Il raccolto di grano è molto importante in tutto il mondo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
radici
Il sistema radicale della pianta di grano è costituito da due tipi di radici: le radici seminali e le radici nodali. I semi appaiono sulla germinazione. I nodali sono più spessi e compaiono dopo la comparsa della quarta foglia.
germogli
La gemma consiste in una serie di sezioni ripetute chiamate "phyton". Ogni phyton avrà probabilmente un nodulo che sostiene una foglia e un nodulo interno allungato, che è lo spazio tra due noduli e un pulsante nell'ascella fogliare. Il bocciolo è coperto da una punta con circa 20 spighette che producono cereali e semi.
grano
Il grano del grano commestibile è il seme della pianta e consiste nell'endosperma, nella crusca e nell'embrione. L'endosperma rappresenta circa l'83% del peso del grano e contiene proteine, carboidrati, ferro, vitamine del complesso B come riboflavina, niacina e fibra solubile. La crusca rappresenta il 14% del peso del grano e contiene proteine, minerali e fibre alimentari. L'embrione, dove germoglia il seme, rappresenta circa il 2,5% del peso del grano.