Contenuto
I calciatori esperti si muovono in modo efficiente senza possesso della palla, non solo quando hanno la palla in piedi. Una squadra di calcio avversaria si sparge attraverso il campo, correndo sempre verso uno spazio libero, per dare al compagno con la palla un posto dove passare. Una squadra che non si muove bene lascia al giocatore la palla con due opzioni: o dribblare attraverso il campo da solo o calciare la palla senza scopo.
Le squadre di calcio che si muovono con e senza la palla sono pericolose di fronte alla rete (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
Passa e fai esercizi
Passare e correre esercizi sono una delle basi del possesso del calcio. In essi, un giocatore che esegue passa appena davanti a un altro giocatore che sta correndo. Il secondo giocatore corre verso la palla e la passa davanti al primo giocatore che sta correndo, che si avvicina e lo passa di nuovo. In gruppi di due o tre, i giocatori possono allenare questo semplice esercizio di passaggio, che richiede ai giocatori di muoversi nello spazio quando sono senza palla, in tutto il campo fino a raggiungere la linea di fondo. Il gruppo successivo inizia la sua corsa mentre il primo gruppo ritorna dalla coda.
minigiochi
I minigiochi enfatizzano i passaggi e corre verso un piccolo spazio chiuso. In un'area di 6 mx 6 m contrassegnata da post senza reti, due squadre di quattro cercano di mantenere il possesso della palla. Le squadre contano i passaggi successivi fino a quando non perdono la palla per l'altra squadra, cercando di collegare quanti più passaggi consecutivi possibile. Poiché lo spazio è stretto, i giocatori che non hanno la palla giocano un ruolo importante, poiché quelli con la palla hanno poco spazio e possono solo passare la palla. Quanto più efficacemente i tuoi compagni di squadra che non hanno la palla che si piazza e si muove nello spazio, migliori saranno le probabilità della tua squadra di mantenere la palla. Se sono abbastanza veloci, i giocatori possono ancora eseguire passaggi veloci, una mossa molto difficile da interrompere per la squadra in difesa.
Giochi recitati
Organizza i giochi in situazioni di gioco reali. In un gioco reale, ogni giocatore ha una posizione specifica, o area o campo che è responsabile della copertura. Le prove provate possono coinvolgere il portiere in rete e tre o quattro difensori di una squadra, e tre o quattro giocatori di centrocampo della squadra avversaria. Quando l'allenatore dà il segnale per iniziare, gli attaccanti, che iniziano con la palla, cercano di raggiungere l'obiettivo. In una partita di prova, gli allenatori di solito danno istruzioni specifiche su dove i giocatori devono correre. Possono fermare il gioco nel mezzo per indicare il movimento di un giocatore che è inefficace e fare in modo che la squadra riesegua la mossa, o elogiare il movimento di un giocatore senza la palla.
Mostrando supporto
Il vero lavoro di squadra nel calcio implica che i giocatori si sostengano reciprocamente sulla palla. Normalmente, ogni volta che un giocatore ha la palla o sta giocando dietro o accanto ad essa, dovrebbe andare indietro se la palla deve essere tirata indietro. Un giocatore può spostarsi dietro se un difensore sta bloccando la sua strada in avanti o se la palla è in difficoltà. Una mossa veramente altruistica implica che il giocatore davanti alla rete avversaria passi a un compagno di squadra libero che è dietro, con un angolo migliore per calciare la palla. I tecnici possono istruire i giocatori a dare più supporto nel gioco provato, o creare un esercizio di fronte alla rete, dove un giocatore supporta una prova e gli altri calci. Mostrare supporto richiede ai giocatori di mostrare l'iniziativa e il pensiero veloce quando sono fuori dalla palla.