Contenuto
- Controllo parentale
- Genetica: ereditarietà e endogamia
- Complesso di Napoleone
- paura
- prevenzione
- Fermare il comportamento aggressivo
L'aggressione canina può essere un problema sconcertante per i nuovi proprietari di cani. Quando il tuo adorabile cucciolo attacca improvvisamente un vecchio cane o un nuovo sconosciuto e si trasforma in una versione minuscola del cane Cujo, i proprietari si perdono. I cuccioli, come i bambini, attraversano diverse fasi e, il più delle volte, queste reazioni provengono da una mancanza di educazione e socializzazione, piuttosto che da problemi inerenti alla personalità.
Un cucciolo può molestare e provocare un vecchio cane (Dogs Play Fighting image di Tourmalet06 da Fotolia.com)
Controllo parentale
Proprio come i bambini piccoli, i cuccioli hanno bisogno della loro madre per insegnare loro la differenza tra giusto e sbagliato. I cuccioli combattono tra loro e imparano a controllare l'intensità dei loro morsi. Dato che hanno tutti la stessa età, taglia e maturità, non si feriscono a vicenda e imparano importanti abilità sociali. Imparano anche che lividi alla madre, mordere le zone sensibili o mordere troppo delicatamente causerà una reazione. La madre usa la correzione in modo che i cuccioli imparino i segnali che gli altri cani danno per mostrare un crescente livello di intolleranza. Tuttavia, quelli separati dai loro fratellini e dalla madre prima dell'età di otto settimane non imparano questi segni e confini sociali.
Quando i cuccioli giocano, imparano dagli altri i tipi di comportamento che sono accettabili (Cuccioli tenuti in cattive condizioni immagine di siart da Fotolia.com)
Genetica: ereditarietà e endogamia
L'ereditarietà e l'endogamia sono fattori che possono influire sull'aggressività. Cani ben addestrati, anche di razze dominanti come pastori tedeschi, rottweiler e dobermann, hanno un temperamento stabile e reagiscono in modo appropriato a una situazione, purché il loro ambiente sia sano. Tuttavia, la riproduzione sfrenata dei cani con un certo grado di parentela, o indipendentemente dalla qualità e dalla disposizione, produce un'aggressione instabile in qualsiasi razza, dai barboncini giocattolo ai cani tedeschi.
Complesso di Napoleone
Un altro motivo per cui i cuccioli mostrano comportamenti aggressivi è quando la taglia è un problema. Molti piccoli cuccioli possono sentire il bisogno di affermarsi quando l'altro cane più grande è grande. Dato che deve iniziare a lottare per il cibo, lo spazio e le aree di gioco, il cucciolo a volte compensa le sue dimensioni con un eccesso di aggressività.
paura
I precedenti attacchi a cani più anziani, perché lasciano socializzare il cane senza supervisione, possono generare paura e comportamento aggressivo nei confronti di animali più grandi. Un cucciolo può sentire che deve reagire o sarà attaccato. Questo può essere il caso anche con i cani che vivono insieme se lasciati soli senza supervisione a casa. Fino a quando non sono maturi e sei sicuro che andranno d'accordo, non lasciare mai un cucciolo con un cane anziano da solo. I cuccioli giocano molto, e questo può aggravare e causare persino un cane più anziano e docile ad attaccarlo. In alcuni casi, l'anziano può essere abbastanza intelligente da aspettare che il proprietario esca prima di essere violento. Questo può essere evidente quando vedi che il tuo cucciolo ha sviluppato tendenze aggressive inaspettatamente.
prevenzione
Comprate sempre un cane da un allevatore rispettabile che fornirà tranquillamente informazioni sul passato e sul corredo genetico del cane e potrebbe persino mostrarvi i genitori dell'animale. Interagire con i genitori per assicurarsi che abbiano un temperamento tranquillo. La migliore prevenzione per un cane aggressivo è assicurarsi che rimanga con i suoi fratellini e la madre per almeno otto settimane. Quando arrivano a casa, assicurati che i cani non debbano litigare su caratteristiche come il cibo, lo spazio per dormire o l'attenzione. Separarli nelle rispettive aree quando la situazione è aggressiva. Quando sei con loro, falli socializzare tra loro e con gli altri cani.
Fermare il comportamento aggressivo
Se l'aggressività è già un fattore, non lasciare mai che il tuo cucciolo rimanga in un'area con un cane più grande senza supervisione. Presta attenzione ai segni che ci sono dei limiti che vengono superati. Non giocare mai al tiro alla fune con il tuo cucciolo o consentire morsi in qualsiasi scherzo.