Contenuto
Come formulare un'ipotesi usando il metodo scientifico. Il secondo passo in un metodo scientifico è formulare un'ipotesi. Un'ipotesi è un concetto che deve essere accertato, ma se è dimostrato vero spiegherà alcuni fatti su un fenomeno specifico. In questa fase di un metodo scientifico, vengono sollevate e prese in considerazione domande e osservazioni. I ricercatori quindi fanno un'ipotesi per spiegare le loro domande e osservazioni. Formulare un'ipotesi valida di domanda pratica, ma è fondamentale per il successo di qualsiasi esperimento.
indicazioni
Metodo scientifico (immagine scientifica di timur1970 da Fotolia.com)-
Crea la tua ipotesi. Cerca di formulare l'ipotesi come una domanda come "Il fumo provoca il cancro ai polmoni?"
-
Formulare l'ipotesi creando una frase condizionale come "Il fumo può causare il cancro ai polmoni".
-
Scrivi un'ipotesi formalizzata come "Se il fumo provoca il cancro ai polmoni, le persone che fumano hanno una maggiore predisposizione alla malattia". Questo stile di ipotesi "se-allora" è considerato il più consueto.
-
Verifica più volte che la tua ipotesi contiene variabili. Il ricercatore ha il controllo della variabile indipendente nell'esperimento. La variabile dipendente, tuttavia, viene semplicemente osservata nel contesto dell'esperimento. Perché un esperimento sia valido, deve contenere almeno due variabili.
-
Verifica che la tua ipotesi contenga un gruppo di studio. Un gruppo di studio definisce chi o cosa sta studiando il ricercatore. Nell'esempio sopra, il gruppo di studio sono i fumatori.
-
Includere un trattamento o un'esposizione nell'esperimento. Un trattamento è letteralmente ciò che viene fatto con il gruppo di studio. Nel nostro esempio, l'esposizione è il fumo o il fumo.
-
Preparare una misura di esito, che è una misura relativa a come verrà valutato il trattamento. La misura dell'outcome nel tuo scenario di fumatori è il numero di fumatori che sviluppano il cancro nella loro popolazione di studio.
-
Comprendi il tuo gruppo di controllo. Il gruppo di controllo o il placebo è un gruppo simile al gruppo di studio ma non riceve alcun trattamento. È un gruppo con cui viene confrontato il gruppo di studio. Nell'esempio sul fumo, il gruppo di controllo è composto da non fumatori.
suggerimenti
- Un'istruzione "If-Then" è solo un'ipotesi se contiene tutti i requisiti necessari. Se la dichiarazione non contiene tutti questi requisiti, sarà solo una previsione.
- Le persone nel gruppo di controllo e nel gruppo di studio dovrebbero essere il più vicino possibile per facilitare la possibilità di formare concetti preformati.