Contenuto
Apri il coperchio di ogni scatola del bagno e vedrai diverse parti responsabili del suo funzionamento. Uno di questi sono i cancelli di tenuta, che esistono in diversi modelli per adattarsi a diversi modelli di servizi igienici. Ogni modello ha lo stesso scopo di base: permettere all'acqua di fluire dentro e fuori dalla scatola accoppiata. Un piccolo primer sull'operazione della chioma può aiutare il proprietario a mantenere e sostituire questa parte essenziale, se necessario.
Il cancello di tenuta consente all'acqua di entrare e uscire dalla tazza del water in dotazione (immagine toilette giocattolo di Wayne Abraham da Fotolia.com)
posizione
La guarnizione generale ha una forma a disco ed è realizzata in gomma. Si trova sul fondo della scatola attaccata alla toilette, immersa nell'acqua e attaccata alla base del tubo di scarico da alcuni cardini. Quando si solleva il cancello è possibile vedere un foro della stessa dimensione. È attraverso questo foro che l'acqua esce quando viene attivata la scarica.
Come funziona
Il funzionamento di una toilette richiede attenzione con la sincronizzazione delle sue parti. Quando la scarica è attivata, una catena tira il labbro di tenuta verso l'alto e rilascia il foro di scarico sul fondo del cartone. Consentendo il drenaggio dell'acqua, il cancello ritorna nella posizione precedente, chiudendo il foro di drenaggio. Mentre il galleggiante cade con il livello dell'acqua all'interno della scatola, attiva una valvola di riempimento, che a sua volta inizia a sostituire l'acqua all'interno. Il galleggiante sale con l'acqua in arrivo e, quando raggiunge un certo livello, fa scattare la valvola per riempire la scatola.
Usura del cancello di tenuta
I prodotti chimici che galleggiano nell'acqua all'interno della scatola possono causare il deterioramento del gate nel tempo. Potrebbe quindi non riuscire a formare un sigillo efficace nel foro di scarico, facendo sì che l'acqua continui a perdere continuamente. I cancelli di tenuta devono essere controllati annualmente per garantire che siano in buone condizioni. Un pezzo con una scarsa vestibilità può sprecare fino a 800 litri di acqua al giorno, secondo ToiletFlapper.org.
sostituzione
Un baldacchino di tenuta per sostituire il vecchio può essere acquistato da un hardware locale o un rivenditore online. La procedura per la rimozione e l'installazione di una nuova parte comporta innanzitutto la disattivazione dell'alimentazione idrica dalla toilette e l'attivazione dello sciacquone per scaricare l'acqua dalla scatola. Il cancello è collegato al tubo di scarico e separato dalla catena di sollevamento. Una volta installata la parte di ricambio, seguendo la sequenza inversa del processo di rimozione, la corrente di gate viene regolata per evitare che venga limitata durante il funzionamento. Una catena molto corta non consentirà allo smusso di sigillare completamente il foro di drenaggio, e una catena molto lunga potrebbe avvolgersi nella parte, il che impedirebbe anche una sigillatura efficace.