Contenuto
La tavola periodica degli elementi può essere trovata sulla copertina interna di molti libri di chimica. Il gruppo 7A del tavolo ospita tutti gli alogeni; in ordine crescente di numero atomico, sono: fluoro, cloro, bromo, iodio e astato.
Faro alogeno (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di William "WillVision" GUILLON)
gas
A temperatura ambiente, due dei cinque alogeni sono gas, uno è liquido e due sono solidi. I gas sono fluoro e cloro.
Altro alogeno
Il bromo è un liquido che evapora rapidamente. Lo iodio subliminale, in altre parole, salta lo stato liquido e passa direttamente da un solido a un gas. Gli isotopi di Astato, un alogeno raro e radioattivo, durano pochissimo. Il suo isotopo più stabile ha un'emivita di solo 8,3 ore. Oltre allo iodio, anche l'astato sublima.
fluoro
Il fluoro è l'elemento più elettronegativo della tavola periodica. È così reattivo che si combina con quasi tutto; è usato raramente nella sua forma gassosa.
cloro
Il cloro è usato in molte applicazioni. È meglio conosciuto per le sue proprietà disinfettanti e viene usato per trattare i liquami negli impianti di trattamento. Si gioca anche nelle piscine per mantenere l'acqua pulita.
Lampadine alogene
Le lampade alogene sono realizzate in quarzo anziché in vetro e alogena contengono alogeni. Anche se il filamento di tungsteno rilascia un po 'di vapore, si combina con l'alogeno per formare un alogenuro. L'alogenuro ricicla il metallo del filamento perso, facendolo durare a lungo.