Contenuto
Le cozze sono piccoli crostacei immobili che ottengono il cibo filtrando minuscole particelle d'acqua e, a causa del filtraggio di grandi quantità di acqua attraverso i loro corpi, sono particolarmente suscettibili all'inquinamento delle acque.
Le cozze si trovano in tutto il mondo e si nutrono filtrando l'acqua (Conchiglia di mitili e l'immagine da spiaggia di Timur1970 da Fotolia.com)
Qualità dell'acqua
Le cozze formano una grande famiglia e vivono sia in acqua salata sia in acqua dolce. Secondo la divisione ambientale del Corpo degli Ingegneri dell'Esercito, la maggior parte delle specie di cozze richiede un po 'più della quantità media di ossigeno nell'acqua in modo che possano sopravvivere. Alcune eccezioni, come la cozza vertebrale, si sono adattate a vivere in piscine con livelli di ossigeno significativamente più bassi.
posizione
Le cozze di solito vivono semi-interrate nella sabbia o nella ghiaia sul fondo del loro ambiente acquatico. Coloro che vivono in fiumi e torrenti che si muovono rapidamente hanno spesso gusci più pesanti per impedire che vengano lavati via, mentre quelli che vivono in acque stagnanti necessitano solo di gusci abbastanza spessi da scoraggiare i predatori.
Minacce agli habitat
Poiché i loro muscoli riescono a malapena a muoversi, sono particolarmente vulnerabili alla distruzione dell'habitat. La costruzione delle dighe è una delle cause più comuni di perdita dell'habitat, dal momento che le cozze non prosperano nelle acque profonde. Non sono in grado di ritirarsi dal percorso di dragaggio o di andare in acque più profonde quando un uso eccessivo dell'irrigazione provoca la caduta dei livelli d'acqua.