Contenuto
- Tipi di edera
- Semina contenitori
- Prevenzione dell'avvolgimento delle radici delle piante
- Modo ideale per piantare l'edera in vaso
- Evitare il sole eccessivo
- Parassiti nella pianta di edera
Le piante in vasi domestici portano il clima esterno in casa, aggiungendo vita ad una stanza. Collocati all'esterno, aggiungono interesse all'aspetto architettonico e al paesaggio. L'edera è un'opzione per entrambe le posizioni, ma quando si asciugano nel mezzo, è tempo di dare un'occhiata a dove è la pianta, quanto spesso è irrigata, e come è piantata nella pentola. Tutti questi fattori possono influenzare il tuo aspetto e il tuo benessere.
Edera piantata in vaso (Edera verde in una pentola isolata sopra l'immagine bianca di Florin Capilnean da Fotolia.com)
Tipi di edera
L'edera algerina, persiana e inglese sono varietà di vite popolari della famiglia dell'edera da piantare in vaso. Le foglie di edera possono essere variate, con una combinazione di verde e color crema, o possono essere una forte sfumatura di verde. Conosciuta come rampicante che scala muri e recinti, l'edera è ideale per le zone d'ombra e può anche crescere in basso, abbracciando il terreno con radici profonde, contribuendo a prevenire l'erosione del suolo.
Copertura di edera (immagine di edera di chrisharvey da Fotolia.com)Semina contenitori
Le piante come l'edera di solito vengono in un contenitore di plastica destinato ad essere utilizzato temporaneamente dalla pianta. La maggior parte di queste piantine sono misurate in centimetri o pollici, misurate dal diametro superiore della nave. Quando piantate piante in vaso appena acquistate, usate sempre una che sia due volte più grande della scrofa da cui proviene.
Prevenzione dell'avvolgimento delle radici delle piante
Poiché le piante continuano a crescere dopo essere state trapiantate in un contenitore, è importante osservare la loro crescita e sostituirle se necessario. Se una pianta cresce al punto in cui la sua altezza è tre volte più grande del vaso in cui è piantata, c'è una grande possibilità che le radici si arriccino perché hanno esaurito lo spazio. A quel punto, la pianta sacrifica la sua crescita per salvare i rami più vecchi.
Modo ideale per piantare l'edera in vaso
Le piante con le radici arricciate assorbono solitamente l'acqua e mostrano poca crescita, mentre le radici stesse si inzuppano, conducendo alla morte finale della pianta. Un'edera dovrebbe essere piantata in un vaso con un foro di drenaggio e dovrebbe anche avere un piatto per raccogliere l'acqua in eccesso. Una manciata di ghiaia o ciottoli dovrebbe essere allineata sul fondo del vaso e dovrebbe essere usato un terriccio adatto al posto del comune. Per incoraggiare la crescita dell'edera rampicante, utilizzare un piccolo traliccio posto all'interno o dietro il vaso.
Evitare il sole eccessivo
L'edera ha bisogno di luce solare indiretta per crescere. Se ottiene troppo sole, le foglie diventeranno marroni e le estremità si piegheranno. Foglie e steli vicino al centro della nave e intorno alla terra possono diventare troppo secchi e secchi, facendo cadere le foglie nel vaso, che, prima di decomporsi, impedirà il flusso di acqua attraverso il terreno verso le radici, causando il surriscaldamento e eccessiva essiccazione del terreno.
Parassiti nella pianta di edera
Le piaghe attratte dalle piante di edera sono afidi, acari e squame. Esamina le piante che sembrano eccessivamente secche o con le foglie che cadono, e questo può essere fatto facilmente. Gli afidi sono visibili agli occhi umani e sono neri o verdi, mentre gli acari sono molto piccoli e si trovano sul fondo delle foglie. Gli insetti di squame sono presenti sulla foglia di edera vicino agli steli, con nidi che sembrano piccoli ciuffi di cotone. L'American Ivy Society raccomanda di liberare l'edera dell'infestazione con un semplice bagno di sapone per uccidere le uova e gli insetti. Utilizzare uno spray riempito con acqua e sapone per eseguire questa operazione.
Gli afidi attaccano spesso lei (immagine di famille da parte di Fotolia.com)