Contenuto
- Il motore
- Differenza nella preparazione di carni grandi e piccole
- Posizionamento della carne
- Riscaldamento indiretto
Lo spiedo rotante serve per posizionare il cibo su di esso, lentamente, in modo che venga ruotato sul fuoco. Questo tipo di cottura viene utilizzato principalmente per pezzi di carne grandi e piccoli, ma può essere utilizzato anche per la cottura di verdure. Durante la preparazione del cibo, la corretta velocità di rotazione è essenziale per cucinarlo correttamente. Lo spiedo rotante è vantaggioso, in quanto non lascia segni indesiderati sul cibo e le griglie del barbecue lasciano che lo spiedino faccia tutto il lavoro.
Il motore
Il motore è il meccanismo elettrico responsabile della rotazione dello spiedo. I motori dello spiedo misurano la loro velocità in termini di giri al minuto. L'unità di misura, giri al minuto, si riferisce a quante volte lo spiedo ruota in un minuto. Prima dell'avvento degli spiedini elettrici, lo spiedino veniva ruotato manualmente utilizzando una manovella.
Differenza nella preparazione di carni grandi e piccole
La velocità di rotazione appropriata per cucinare con uno spiedino elettrico dipende molto dalla quantità di carne che si trova sullo spiedino o all'interno della griglia che verrà ruotata. Quando si cuociono piccole quantità di carne, impostare il motore su una rotazione di circa 4-6 giri / min. Esempi di carne più piccola sono i petti di pollo, le costolette, le fette di carne e le salsicce. Pezzi di carne più grandi e spessi richiedono una velocità di rotazione più lenta, da 1 a 3 giri / min. I maiali interi e arrostiti sono grossi pezzi di carne.
Posizionamento della carne
Anche se la rotazione è configurata correttamente, i pezzi di carne possono bruciare se non sono posizionati correttamente sullo spiedo. Assicurati che la carne sia centrata e bilanciata sullo spiedo per una cottura più efficace. Se devi cuocere pezzi di tacchino o pollo, legali con lo spago da macellaio per evitare che la carne si bruci o si rosoli. Lega le ali e le cosce di pollo e tacchino per evitare che si muovano durante la cottura. Taglia il filo in eccesso con le forbici.
Riscaldamento indiretto
Utilizzare il riscaldamento indiretto durante la preparazione della carne, su una griglia a carbone oa gas. Le griglie a carbone forniscono calore bruciando pezzi di carbone nel fuoco, mentre le griglie a gas utilizzano gas naturale o propano per mantenere le fiamme. Il riscaldamento indiretto richiede che il cibo non abbia un contatto diretto con il fuoco del barbecue. Le velocità di rotazione sono le stesse per tutti i tipi di grill. Tuttavia, è necessario più tempo per cucinare su una griglia a carbone. Aggiungere carbone fresco ogni 30 o 40 minuti sulla griglia, in modo che il cibo sia riscaldato correttamente. È più facile centrare e bilanciare il cibo sugli spiedini su griglie a gas con barbecue anteriore e posteriore. Per le griglie laterali delle griglie a gas, posizionare le tostatrici sul fondo e una piastra sui fornelli per evitare che il cibo si bruci.