Dimensioni del lampadario rispetto alle dimensioni del tavolo da pranzo

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Come scegliere la forma e le dimensioni del tavolo - Interior Design Talks #16
Video: Come scegliere la forma e le dimensioni del tavolo - Interior Design Talks #16

Contenuto

Nessuna sala da pranzo è completa senza un lampadario sul tavolo, sia esso formale, casual o contemporaneo. La scelta della giusta dimensione del lampadario, tuttavia, è importante per dare un aspetto equilibrato alla stanza. La maggior parte dei decoratori e degli esperti di illuminazione seguono una formula semplice quando scelgono le dimensioni di un lampadario per sala da pranzo.

Lampadario singolo

Per un singolo lampadario centrato sul tavolo, scegli un'installazione della metà della larghezza del piano del tavolo. Per esemplificare: un tavolo rettangolare largo 1,2 metri richiede un lampadario di 60 cm di diametro. Su un tavolo circolare di 1 metro di diametro, è meglio installare un lampadario da 50 cm.

Lampadario doppio

Su tavoli molto grandi, alcune persone scelgono due lampadari. In questo caso, scegli installazioni un terzo della larghezza del piano di lavoro. Un tavolo largo 1,5 metri, ad esempio, avrà un aspetto migliore con due lampadari con un diametro pari a 50 centimetri. Ogni lampadario dovrebbe essere centrato sulla sua metà del tavolo.


Altezza

L'altezza del lampadario dovrebbe essere determinata dall'altezza del soffitto nella sala da pranzo. I decoratori danno un margine da 6 a 7,5 centimetri di lampadario per ogni 30 centimetri di altezza del soffitto. Un tipico edificio, con un'altezza del soffitto di 2,4 metri, ad esempio, è decorato al meglio con lampadari alti 48-56 centimetri. Una stanza dal soffitto alto 3 metri ospita lampadari alti 60-75 centimetri.

Posizionamento

Quando decidi il posizionamento del lampadario, tieni presente che dovrebbe pendere a una distanza di 75-90 centimetri dal tavolo. Questo gli permette di illuminare gli ospiti senza accecarli, oltre a lasciare molto spazio per composizioni floreali, candele e piatti alti. Appendi il lampadario direttamente al centro del tavolo, anche se non è il centro della stanza.

Altri fattori

Quando si sceglie l'illuminazione per un tavolo da pranzo, a volte è necessario tenere conto di altri fattori. Lo stile e il peso del lampadario possono influire sull'impostazione della dimensione appropriata. Se l'aspetto del lampadario è pesantemente caricato, le dimensioni tollerabili possono essere ridotte. Allo stesso modo, se il design del lampadario è delicato e leggero, può essere installato in dimensioni maggiori.


e hai una buona idea per un programma televiivo che non è tato fatto prima, potreti avere la poibilità di eere vito da una compagnia di produzione e di eere pagato per l'idea. Prima di l...

Andare a una feta hawaiana può eere molto divertente. Il egno ditintivo di una feta hawaiana di ucceo è il cotume che tutti indoano. L'arredamento, il cibo e la muica poono eere meravigl...

La Nostra Scelta