Contenuto
- Cosa sono
- funzioni
- Tipi di sensori di pressione
- Funzione di ciascun tipo di sensore di pressione
- composizione
- Utilità
- Dove troviamo i sensori di pressione
I sensori di livello misurano la pressione dei pneumatici (rimuovi l'immagine di Orlando Florin Rosu da Fotolia.com)
Cosa sono
I sensori di pressione, noti anche come trasduttori o indicatori, vengono utilizzati per misurare la pressione. Principalmente, sono usati per calcolare la forza di gas o liquidi. I sensori di pressione funzionano come un avvertimento quando la pressione applicata è troppo grande o troppo piccola.
funzioni
I sensori di pressione sono utilizzati da molti settori diversi. Le fabbriche li usano per misurare aspetti come l'altitudine, il livello, il flusso e la velocità di liquidi e gas. A seconda del settore, il modello e la tecnologia alla base dei sensori di pressione variano. Maggiore è il costo, più il sensore di pressione sarà in grado di eseguire e produrre.
Tipi di sensori di pressione
Esistono cinque diversi tipi di sensori di pressione. Per ordinare il tipo di sensore di pressione, è necessario innanzitutto sapere cosa e come misurano. Ad esempio, il tipo di elemento utilizzato, l'estensione della misurazione e la temperatura utilizzata per classificare il tipo di pressione.
Funzione di ciascun tipo di sensore di pressione
I cinque diversi tipi di sensori di pressione sono assoluto, manometro, differenziale, sigillato e vuoto. I sensori di pressione assoluta vengono utilizzati per misurare pressioni come la pressione atmosferica. In altre parole, misura la pressione di 1 atm. Un altro tipo di sensore di pressione è un sensore di pressione del manometro. Questa tecnologia è utilizzata per misurare la pressione dei pneumatici. Questi testano la pressione relativa alla pressione assoluta. I sensori di pressione differenziale misurano la differenza di pressione tra due o più punti di pressione. I sensori di pressione sigillati sono utilizzati per misurare la pressione in relazione alla pressione a livello del mare. Sensori di pressione per pressioni di misura del vuoto inferiori a 1 atm.
composizione
Per creare sensori di pressione, sono necessari alcuni materiali: sensori a fibra ottica, deflessione meccanica e semiconduttori a capacità variabile per nominarne alcuni. Attualmente, ci sono più di 50 prodotti che utilizzano sensori di pressione e la maggior parte preferisce sensori realizzati con alcuni materiali piezoelettrici. Il quarzo è comunemente usato più.
Utilità
I sensori di pressione vengono utilizzati per analizzare i dati raccolti o per provocare un'azione se si verificano cambiamenti di pressione. Alcuni sensori di pressione vengono utilizzati per raccogliere statistiche sui dati di pressione, come velocità e quantità. Alcuni sono utilizzati per far reagire altri dispositivi quando la pressione raggiunge una misura predeterminata.
Dove troviamo i sensori di pressione
I sensori di pressione si trovano in molti dei prodotti che utilizzi nella tua vita quotidiana. Gli allarmi per auto utilizzano sensori di pressione per determinare se le porte sono state aperte mentre il sistema di sicurezza è attivato. Le telecamere del traffico usano anche sensori di pressione per capire se qualcuno è in velocità. C'è anche un tipo di sensore di pressione che ti consente di sapere se la tua auto è a benzina o con basso livello di olio.