Contenuto
- Requisiti legali
- Protezione del datore di lavoro
- Caratteristiche della lettera di dimissioni
- Uso della lettera di dimissioni
La lettera di dimissioni è un documento che elenca i motivi per cui un dipendente viene licenziato da una posizione o un'azienda. Sebbene non sia obbligatorio per legge redigere questa lettera, è consigliabile scriverlo per chiarire le ragioni del licenziamento e del fascicolo per riferimento futuro. È anche utile che il dipendente riceva questa lettera in modo che possa identificare e migliorare ciò che ha lasciato nel lavoro successivo.
Sebbene non sia obbligatorio, è sempre bene scrivere la lettera di dimissioni (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
Requisiti legali
La scrittura di una lettera di dimissioni può finire per proteggerti se sei influenzato ad assumere nuovamente il dipendente in futuro. La lettera di dimissioni elenca le ragioni della dispensa, quindi può servire come promemoria dei problemi che hanno causato questa azione. È anche importante mantenere la lettera di dimissioni per sapere come dare i riferimenti corretti a possibili futuri datori di lavoro.
Protezione del datore di lavoro
La lettera di dimissioni può finire per fungere da difesa se il dipendente licenziato decide di citarlo. Il dipendente può aprire un processo a causa di un licenziamento improprio, che lo costringerà a dimostrare le ragioni che hanno motivato il licenziamento. La lettera di dimissioni e le informazioni in essa contenute ti aiuteranno a risolvere il tuo caso. Più è veritiera l'informazione a cui rivolgersi, meglio sarà preparato ad affrontare i dipendenti vendicativi.
Caratteristiche della lettera di dimissioni
La lettera di dimissioni deve informare il dipendente della data di fine del servizio, i motivi del licenziamento e un elenco di fattori che possono aiutarlo a migliorare. La lettera dovrebbe confrontare le prestazioni del dipendente con gli obiettivi dell'azienda, in modo che possa capire cosa è successo. Altre informazioni come i benefici e i pagamenti del salario dovrebbero essere chiariti nella lettera.
Uso della lettera di dimissioni
Mentre il datore di lavoro utilizza la lettera di dimissioni per mantenere le informazioni sul dipendente per riferimento futuro, il dipendente può utilizzarlo per identificare i punti che devono essere migliorati. Se la lettera di dimissioni cita i ritardi e la mancanza di impegno per il team, il dipendente può beneficiare di queste informazioni per sapere come comportarsi meglio nel prossimo lavoro. Questo è il motivo per cui la lettera di licenziamento viene solitamente emessa dopo la rinuncia o perché è stata richiesta dal dipendente.