Contenuto
La risonanza magnetica per immagini (MRI) e l'angiografia a risonanza magnetica (MRA) sono due tipi di test radiologici utilizzati a fini diagnostici. Entrambi visualizzano immagini di organi e tessuti più dettagliate e accurate di quelle trovate sui raggi X o su altre radiografie. L'MRA è un tipo di risonanza magnetica, ma è più specifico e si concentra sull'acquisizione di immagini dei vasi sanguigni in tutto il corpo.
RM
La risonanza magnetica è una forma di esame delle immagini radiologiche che utilizza l'energia delle onde radio e dei campi magnetici. La risonanza di questi impulsi genera immagini di organi e strutture tissutali. Queste immagini sono generalmente più dettagliate e accurate rispetto ai raggi X e possono aiutare i medici a diagnosticare lesioni e malattie che non sono evidenti in altre forme di imaging.
BRACCIO
ARM è un tipo specifico di risonanza magnetica che cattura le immagini dei vasi sanguigni del corpo. Ha aiutato nella diagnosi di problemi cardiovascolari che non sarebbero stati possibili con altre tecnologie di imaging e senza la necessità di un intervento chirurgico invasivo.
Analogie
Sia RM che ARM vengono eseguiti esattamente con le stesse macchine ed entrambe le procedure possono essere eseguite con o senza la somministrazione di materiali di contrasto (che aiuta a mostrare più chiaramente gli organi ei vasi sanguigni). Inoltre, entrambi possono acquisire immagini del sistema cardiovascolare.
Diagnostica MRI
Una risonanza magnetica viene utilizzata per diagnosticare emorragie interne, tumori, infezioni, blocchi, lesioni al cervello, organi, ghiandole e legamenti, problemi articolari, ernie discali e fratture ossee.
Diagnostica ARM
I medici ordinano un esame ARM per cercare aneurismi, coaguli di sangue, depositi di grasso e calcio nei vasi sanguigni, dissezioni aortiche e restringimento dei vasi sanguigni.